/ Politica

Politica | 16 dicembre 2016, 09:49

Stato di Emergenza per la Regione Liguria: atteso per oggi l'ok del Consiglio dei Ministri

L'onorevole Vazio: "Lo aveva promesso Renzi ai nostri Sindaci: ora l'impegno si traduce prontamente in realtà. Speriamo che questa volta la Regione non commetta errori"

Stato di Emergenza per la Regione Liguria: atteso per oggi l'ok del Consiglio dei Ministri

 

Dovrebbe passare oggi in Consiglio dei Ministri la delibera per la dichiarazione dello Stato di Emergenza per la Regione Liguria. Attraverso questo provvedimento i comuni ed anche la Regione potranno dare il via ai primi interventi di ripristino ed ai primi stanziamenti.

Come specificato dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza, nell'incontro tenutosi ieri a Calizzano, l'operatività della delibera (che dovrebbe passare in Regione martedì) circa lo stanziamento di importanti risorse regionali sulle strade provinciali della Provincia di Savona - ed in particolare per quelle dell'Alta Val Bormida dove le situazioni di disagio ed il pericolo di isolamento è molto forte – era legata proprio a tale provvedimento.

Aveva spiegato Angelo Vaccarezza “Un milione e due derivante dalle accise carburante che la Regione doveva impegnare entro fine anno saranno dedicati tutti alle strade provinciali danneggiate dal territorio appena arriverà lo stato di emergenza”.

Oggi questo potrebbe essere, dunque, realtà afferma l'Onorevole Franco Vazio “Oggi in Consiglio dei Ministri la deliberazione dello Stato di Emergenza della Liguria. Lo aveva promesso Renzi ai nostri Sindaci: ora l'impegno si traduce prontamente in realtà. Un Governo è necessario anche per questa ragione”

Continua Vazio" Si tratta di un atto importante perchè da qui parte la possibilità per gli enti per attivare le procedure di risarcimento danni, ripristini e attivazione delle procedure emergenziali. Speriamo che questa volta non si sbaglino dalla Regione a chiedere il risarcimento dei danni alluvionali. Mi auguro che si faccia tesoro degli errori del passato".

 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium