ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 gennaio 2017, 18:00

Torna a Varigotti il concorso di disegno sull'antica chiesa di San Lorenzo

Per informazioni e per ricevere il bando integrale i referenti del concorso per l’associazione “Amici di San Lorenzo” sono Virgilio Ferrarotti e Vincenzo Rossi e si possono contattare agli indirizzi amicidisanlorenzo@gmail.com o vincenzo.rossi.varigotti@gmail.com.

Torna a Varigotti il concorso di disegno sull'antica chiesa di San Lorenzo

Torna a Varigotti il concorso di disegno per scuole medie quest’anno dedicato a Bruna Ugo, insigne archeologa e intellettuale del borgo marinaro finalese che dal 1947 al 1952 e dal1995 al 1997 curò i due importanti restauri relativi alla chiesa medioevale di san Lorenzo e quindi divenne la prima presidente dell’associazione “Amici di san Lorenzo”. Proprio questo sodalizio organizza l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, l’Unione dei Comuni del Finalese, l’Istituto internazionale di studi liguri - Sezione finalese, il Museo archeologico del Finale e la Compagnia di San Paolo di Torino.

Il 5 concorso di pittura e disegno è rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado e ha come tema “La chiesa di san Lorenzo e il porto di Varigotti: monaci, soldati e navigatori”. L’antico edificio religioso e l’insediamento fortificato con relativo porto (conosciuto in tempi recenti come Baia dei Saraceni), nonché nucleo originario di Varigotti, determinano il rilevante interesse storico-archeologico del sito. Il borgo si sviluppa come postazione militare bizantina, insediata in questo sito in quanto migliore approdo naturale del ponente ligure. L’attività portuale si è protratta fino al XIV secolo. Gli studi archeologici lasciano supporre che le origini dell’insediamento religioso possano essere più antiche del “castrum” di Varigotti.

Il tema potrà essere sviluppato partendo da queste sintetiche indicazioni ed eventualmente interessare anche l’attività degli archeologi che, con i loro studi, hanno consentito di superare i limiti temporali costituiti dalle fonti scritte disponibili. Gli elaborati dovranno essere preparati su un foglio di grammatura minima 200 g con formato cm 33x24. Sono ammesse tutte le tecniche grafiche tradizionali, tutte le tecniche pittoriche e i collage. Gli elaborati (ognuno dovrà recare sul retro nome e cognome dell’autore, scuola, classe, indirizzo) dovranno essere consegnati a Gigi De Carlo in via al Capo 32, nel borgo vecchio di Varigotti (orario 9-11,45 e 15-17,45 con esclusione della domenica e del lunedì) o pervenire al medesimo indirizzo mediante spedizione con raccomandata semplice entro martedì 28 febbraio. La commissione valutatrice sarà composta da Virgilio Ferrarotti (architetto), Sergio Palladini (pittore), Vincenzo Rossi (architetto), Vincenzo Rossi (architetto), Marina Sasso (scultrice), Giuliana Squarcini (insegnante). Le premiazioni sono in programma nel mese di maggio e proprio durante la cerimonia i primi 100 elaborati saranno esposti al Centro civico Roberto Fontana. In seguito saranno in mostra all’interno della chiesa medievale di san Lorenzo vecchio in Varigotti, nei mesi di giugno e luglio. Per ulteriori approfondimenti sul tema è possibile contattare il Museo archeologico del Finale che predisporrà laboratorio didattico specifico (didattica@museoarcheofinale.ittelefono 019.690020).

Per informazioni e per ricevere il bando integrale i referenti del concorso per l’associazione “Amici di San Lorenzo” sono Virgilio Ferrarotti e Vincenzo Rossi e si possono contattare agli indirizzi amicidisanlorenzo@gmail.como vincenzo.rossi.varigotti@gmail.com.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium