ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2017, 16:16

Al via il progetto “Easy Home” per la digitalizzazione degli alloggi pubblici

Un’iniziativa di digitalizzazione degli immobili pubblici denominata “Easy Home” che verrà messa in pratica grazie a uno stanziamento di 350mila euro di risorse provenienti da fondi POR FESR 2014-2020

Al via il progetto  “Easy Home” per la digitalizzazione degli alloggi pubblici

Un anagrafe completa del patrimonio di Arte Liguria e degli assegnatari con tutte le informazioni sugli interventi di manutenzione necessari, da eseguire e in corso, l’andamento dell’iter di assegnazione degli immobili, la disponibilità degli alloggi, lo stato dell’arte sugli inquilini morosi, la situazione degli alloggi vuoti, il tutto a portata di click.

E’ il risultato di un’intesa che è stata approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Politiche abitate, Marco Scajola per rendere accessibili tutte le informazioni su un’unica piattaforma digitale che verrà messa a punto dall’azienda informatica di Regione “Liguria Digitale”.

Un’iniziativa di digitalizzazione degli immobili pubblici denominata “Easy Home” che verrà messa in pratica grazie a uno stanziamento di 350mila euro di risorse provenienti da fondi POR FESR 2014-2020.

La piattaforma digitale sarà accessibile alla Regione Liguria, ma anche ai Comuni e agli assegnatari degli alloggi attraverso accessi personalizzati per consentire di avere sotto controllo la situazione degli alloggi pubblici e programmare per tempo gli interventi in maniera omogenea su tutto il territorio regionale.

Fino ad oggi infatti ogni ARTE aveva un sistema informativo obsoleto e separato, privo di dati centralizzati. “L’obiettivo – spiega l’assessore Scajola – è quello di mettere a punto un sistema uniforme e unitario, con un unico software che possa servire al coordinamento e alla pianificazione delle politiche abitative pubbliche regionali attraverso il monitoraggio delle dinamiche immobiliari”.

Il nuovo sistema “Easy Home” consentirà la digitalizzazione di tutte le fasi di gestione degli immobili pubblici: dall’anagrafe del patrimonio, all’anagrafe degli assegnatari, dalla gestione condominiale, a quella degli interventi manutentivi, dall’iter di assegnazione degli alloggi alla gestione dei canoni e del loro pagamento sulla base di un accesso on line, attraverso un sistema condiviso. “Questo è un ulteriore tassello di quella riforma che stiamo mettendo in atto di un’azienda strategica che si occupa di trovare alloggi per le persone più fragili della nostra società – ha concluso Scajola - Con questa piattaforma sarà garantita anche una maggiore trasparenza e facilità di accesso ai dati a sostegno della missione di ARTE”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium