ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 luglio 2017, 13:31

"Il viaggio" come tema portante: "Cairo Medievale" presenta l'edizione 2017

#VIDEOINTERVISTE

"Il viaggio" come tema portante: "Cairo Medievale" presenta l'edizione 2017

Il viaggio. Sarà questo il tema per l'edizione 2017 di 'Cairo Medievale'. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del Comune cairese. Presenti il presidente della Pro Loco Ezio Bergia e il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini. 

Il tema di quest’anno è tratto dalle direttive dell’ONU che ha dichiarato il 2017: 'Anno del turismo sostenibile'. In questo contesto si è pensato di organizzare i festeggiamenti di agosto (che quest’anno cadranno dal 5 al 10 agosto) con un tema adatto a celebrare la ricorrenza. Nel medioevo non esisteva evidentemente il turismo. Erano però frequenti i viaggi di esplorazione e scambio, e proprio dall’Italia era partito Marco Polo, con il padre e lo zio, alla scoperta dell’impero mongolo.

Commenta il sindaco Lambertini: "Si tratta di un evento molto importante per Cairo che da 26 anni a questa parte, caratterizza la stagione estiva del nostro paese. Anche quest'anno Cairo Medioevale è gastronomia locale, cultura, storia e intrattenimento. Sarà un evento che crescerà ancora negli anni e vogliamo diventi una manifestazione che possa connotare Cairo anche negli altri paesi". 

 

"Con il decreto Minniti per quanto riguarda la sicurezza, sono state necessarie diverse commissioni per avere le autorizzazioni necessarie - spiega il presidente della Pro Loco Bergia - e questa è stata una complicanza che siamo riusciti a superare grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale, del direttivo e dei volontari che ci appoggiano costantemente". 

Tra le novità di quest'anno, l'apertura del parcheggio dei Testimoni di Geova durante la manifestazione per evitare traffico nelle vie cittadine. L'area di sosta sarà collegata al centro attraverso una navetta messa a disposizione dalla parrocchia. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium