ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2017, 09:01

Segnali positivi per le imprese giovanili, femminili e straniere

L'analisi è stata realizzata da Unioncamere Liguria

Segnali positivi per le imprese giovanili, femminili e straniere

Il secondo trimestre 2017 si chiude con segnali positivi (e per lo più migliori rispetto al 2016) per le imprese giovanili, femminili e straniere, rispettivamente con saldi pari a +464, +185 e +263 unità. L'analisi è stata realizzata da Unioncamere Liguria.

Nel panorama nazionale, rispetto ad un anno fa la Liguria resta salda al 2° posto per tasso di imprenditorialità straniera, guadagnando mezzo punto percentuale (da 12,0% a 12,4%, quasi 3 punti percentuali sopra la media italiana), subito dopo la Toscana; mantiene il 15° posto per quanto riguarda le imprese “rosa”(22,1%, di poco superiore al valore nazionale) e sale dal 15° al 14° per le imprese giovanili (8,1% contro il 9,3% registrato in Italia).

Commercio, costruzioni e turismo rappresentano la principale scelta per i giovani imprenditori: tutti e tre i settori risultano avere un saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni e insieme rappresentano oltre il 60% del totale delle imprese “under 35”. Subito dopo l’agricoltura, in particolare la coltivazione di ortaggi e di fiori, che incide per quasi il 6% e chiude il trimestre con un saldo positivo di 38 imprese.

Anche l’imprenditoria femminile si concentra principalmente nelle attività commerciali (il 30,7% del totale), in lieve flessione rispetto ad un anno fa, seguita dai servizi di alloggio e ristorazione e dalle altre attività di servizi (rispettivamente in crescita dell’1,8% e dello 0,8%). Sono le costruzioni, infine, il settore prevalentemente scelto dagli stranieri per avviare un’attività (+1,5% rispetto al 2016), e che rappresentano quasi il 40% del totale delle imprese straniere,

seguite dal commercio (+3,3%) e dalle attività di ristorazione (+7,5%). Tra le persone registrate la nazionalità più numerosa resta quella albanese (il 14,2% degli stranieri), seguita da quella marocchina (12,9%).

Gli addetti delle imprese giovanili, riferiti al trimestre precedente, ammontano a 19.980 unità e rappresentano il 4,6% del totale degli addetti. In aumento gli addetti delle imprese femminili, pari all’1,6%: ammontano a 73.550 unità e rappresentano il 17,0% del totale degli addetti. Le imprese straniere hanno visto sempre crescere in maniera costante il numero di addetti: nell’ultimo anno sono cresciuti del 3,3% raggiungendo quota 28.370 (il 6,5% del totale degli addetti).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium