Dopo la pausa estiva dovuta al caldo proibitivo il gruppo “Trekking per tutti… Ceriale” si rimette in moto pronto a riprendere una nuova stagione di camminate naturalistiche lungo i meravigliosi sentieri e gli affascinanti percorsi della nostra zona e del ponente savonese in particolare.
Per il terzo anno consecutivo il gruppo cerialese nato come pagina Facebook, che consta di oltre settecento iscritti, trascorrerà quasi tutte le domeniche del periodo autunno/inverno/ primavera praticando passeggiate a piedi senza fretta o competizione seguendo i più suggestivi percorsi del nostro ricchissimo territorio circostante.
Tra le caratteristiche del gruppo trekking di Ceriale ci sono quella di non avere tassa di iscrizione, né assicurazione, essendo solo un gruppo di amici che amano camminare insieme senza costrizioni e ognuno sotto la propria responsabilità per eventuali incidenti, in ogni caso mai accaduti finora, e la propensione nel far partecipare “tutti” come detto nel titolo della pagina FB, previa, beninteso, la predisposizione necessaria per camminare a piedi per alcune ore lungo sentieri sterrati, a volte in salita e accidentati.
La condivisione sulla pagina social delle fotografie scattate dai partecipanti è un’altra caratteristica che permette anche a chi vive in altre parti d’Italia e addirittura del mondo di vedere, conoscere e apprezzare le stupefacenti bellezze a volte sconosciute dell’entroterra ligure facendo opera di divulgazione anche a livello turistico.
Non ultima è la propensione alla socializzazione personale e alla condivisione di queste piccole ma esemplari esperienze di comunicazione tra le persone che vanno dalle nuove amicizie, allo scambio culturale, poiché camminando si parla, ci si conosce e ci si scambiano pareri e opinioni che possono andare dal consigliare un libro, un film, o una buona pizzeria, alla condivisione vera e propria di ciò che viene gustato e portato a livello gastronomico durante i pranzi al sacco, senza contare i numerosi benefici apportati dal muoversi a piedi tra boschi, vallate, creste di colline e sentieri sul mare, che oltre a rigenerare interamente il fisico appagano anche spiritualmente tutti i cinque sensi tra colori, sapori, rumori, visioni e profumi.
La prima passeggiata della nuova stagione del gruppo “Trekking per tutti… Ceriale” avrà luogo domenica 1 ottobre lungo il sentiero che attraversa la spettacolare Foresta della Barbottina, una bellissima faggeta sul Colle del Melogno. L’appuntamento per chi desidera partecipare sarà al Bar Europa di Ceriale alle ore 9.30. Iscrivendosi alla pagina FB del gruppo si potranno conoscere molti altri dettagli su questo e sui prossimi appuntamenti, le foto, e la descrizione dei percorsi.














