ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 ottobre 2017, 19:20

Piaggio Aerospace, gli onorevoli Giacobbe e Vazio: "Insistiamo sull'integrità dell'azienda"

"Il Governo è impegnato a tutelare gli interessi in una attività strategica e salvaguardare il patrimonio industriale e l'occupazione"

Piaggio Aerospace, gli onorevoli Giacobbe e Vazio: "Insistiamo sull'integrità dell'azienda"

Questo pomeriggio a Villanova d'Albenga i parlamentari Pd Anna Giacobbe e Franco Vazio hanno incontrato le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Villanova della Piaggio, e i sindaci rispettivamente di Albenga e Finale Pietro Balestra e Ugo Frascherelli.

Proprio la deputata di Vado Anna Giacobbe ha voluto spiegare l'attuale situazione: "L’azienda già oltre un anno fa aveva annunciato un piano industriale inaccettabile per i lavoratori e per il nostro territorio. Le notizie circolate in queste settimane su ipotesi di cessione, oltre che dei “motori”, delle produzioni velivolistiche non militari, descrivono un quadro preoccupante, che i rappresentanti dei lavoratori e i sindaci hanno richiamato anche nell’incontro di oggi. Il Governo è impegnato ad esercitare i “poteri speciali” di cui dispone, sia per tutelare gli interessi nazionali in una attività strategica, sia per salvaguardare quel patrimonio industriale e l’occupazione, e a proseguire nel sostegno alle attività di Piaggio attraverso commesse di lavoro e contributi per le attività di ricerca".

Permangono molti dubbi sul piano industriale messo in campo e sulla posizione di Leonardo Finmeccanica: "Rimane non motivata proprio sul piano industriale, la determinazione dell’azienda a procedere allo scorporo della divisione motori e, a quanto ora si dice, della produzione del P180 - prosegue la Giacobbe - è giusto insistere sull’integrità dell’azienda: intanto perché ci vuole una soluzione per tutti i lavoratori e nessuna parte del patrimonio industriale che c’è in Liguria deve andare disperso o portato altrove: e poi, è stato proprio quell’assetto che ha consentito sino ad oggi di andare avanti, di superare le fasi critiche, di “essere” la Piaggio. Altro fatto da considerare: Leonardo “appare” e “scompare”: anche questo è un punto da verificare e chiarire. Si tratta di un soggetto che avrebbe titolo, sul piano industriale e delle tecnologie, ad occuparsi delle prospettive di una azienda come Piaggio Aero, sia per la parte velivoli che per la parte motori".

"Ci siamo impegnati a tornare nei prossimi giorni a discutere insieme sull’evolversi della situazione - conclude l'onorevole Giacobbe - e a sollecitare che il MISE ascolti le ragioni delle organizzazioni sindacai e dei rappresentati dei cittadini del territorio, dopo oltre un anno dall’incontro dell’agosto 2016".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium