ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2017, 12:30

Ceriale, il sindaco replica alla minoranza: "I conti sono sani"

L'amministrazione sceglie la via di un'affissione muraria per fare chiarezza

Ceriale, il sindaco replica alla minoranza: "I conti sono sani"

Il sindaco di Ceriale, Ennio Fazio, ormai a pochi mesi dal termine del suo mandato, decide di ricorrere a una affissione muraria per mettere a tacere alcune polemiche sollevate dalla minoranza in merito ai conti delle casse comunali.

Scrive il primo cittadino: "Cari concittadini, visto che non molto tempo fa su alcune testate giornalistiche ha circolato la notizia che riportava un presunto stato di sofferenza di vari comuni e metteva in evidenza un indebitamento pro-capite altissimo, intendo fornirvi alcuni dati inerenti la reale situazione finanziaria del nostro comune. 

Attualmente l'indebitamento totale contratto con mutui dal Comune di Ceriale risulta di 3.631.591 euro, con un indebitamento pro-capite al 31 dicembre 2016 di euro 653,05, tra i più bassi d'Italia.

Nel corso dei miei mandati sono state effettuate due operazioni di estinzione anticipata di mutui per complessivi 1.582.130 euro. Vorrei inoltre ricordare che il nostro comune può vantare risorse derivanti da un avanzo di amministrazione del 2016 pari a 5.308.134,17 euro che, per la parte non vincolata dal patto di stabilità verranno reinvestiti nei prossimi mesi per asfalti, terzo lotto di pista ciclabile, pulizia dei canali, sistemazione del Borgo Braia, sistemazione delle aree degli ex cantieri navali Patrone, adeguamento alle normative sulla sicurezza del campo sportivo e illuminazione del collegamento pedonale alla passerella di Borghetto Santo Spirito".

Conclude il sindaco Fazio: "Vorrei infine sottolineare che nel corso dei miei due mandati non è stato contratto nessun mutuo, grazie a una amministrazione attenta alla gestione delle risorse pubbliche e all'ottimo lavoro dei nostri collaboratori in termini di controllo e corretta allocazione della spesa".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium