/ Sanità

Sanità | 09 novembre 2017, 14:06

Regione: il Pd critico sulle nuove regole di accreditamento sanitario proposte dalla Giunta

Secondo i democratici "Scaricano i costi sulle famiglie e mettono a rischio strutture e posti di lavoro"

Regione: il Pd critico sulle nuove regole di accreditamento sanitario proposte dalla Giunta

Ampia discussione nella Commissione Sanità di ieri (mercoledì 8 novembre) sull’accreditamento sanitario delle strutture residenziali e ambulatoriali che si occupano di anziani, disabili, malati psichici, persone con diverse dipendenze, adulti e minori. Le richieste avanzate dalle associazioni consentirebbero di allineare il personale attualmente dipendente alle nuove regole proposte dalla Giunta regionale.

Commenta il Pd in Regione: "Se così non sarà non verranno garantiti gli attuali livelli occupazionali, per esempio quelli di assistenti sociali ed educatori con inevitabili licenziamenti. Queste nuove regole sono in contraddizione con il sistema delle tariffe proposto dalla Regione e rappresentano il vero vulnus negativo dell'azione regionale, perché danneggiano l'economia degli enti gestori e, in tempi medio-brevi, causeranno  la chiusura delle strutture con pochi posti letto, ciò a scapito soprattutto delle comunità dell’entroterra.

Ma in special modo determineranno un aumento dei costi assistenziali a carico delle famiglie. Tutto questo, purtroppo, è già stato scritto nel nuovo Piano sanitario, che ha messo tra le voci "risparmio" proprio le attività di cura e assistenza dei malati cronici". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium