ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 21 dicembre 2017, 18:02

Danni alluvionali: 800 mila euro per il ripristino

Dalle strade all'acquedotto, molti gli interventi necessari ed attesi

Danni alluvionali: 800 mila euro per il ripristino

Ottocentomila euro per la viabilità comunale danneggiata dagli ultimi eventi alluvionali, soprattutto del Savonese.

Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone. Le risorse derivano dalle accise sulla benzina del 2017. Grazie ai finanziamenti stanziati sarà possibile intervenire in sette Comuni liguri, di cui sei nel Savonese (Osiglia, Pallare, Bormida, Mallare, Erli, Giustenice) e uno nello Spezzino (Riccò del Golfo).

Le opere previste riguardano interventi per ripristinare i danni delle passate alluvioni, in particolare quella del 2016.

Nel Comune di Riccò del Golfo verrà ripristinata la viabilità sulla strada comunale in località Carpena (30mila euro). Nel Comune di Osiglia previste opere di sostegno della sede stradale e per lo smaltimento delle acque meteoriche (120mila euro), nel Comune di Pallare verranno realizzati interventi di ingegneria naturalistica (180mila euro); nel Comune di Bormida si effettuerà il consolidamento del corpo stradale in località Casa Salvai (79.972 euro), nel Comune di Mallare si interverrà su due frane sulla strada comunale “Acque Montefreddo” e “Montefreddo – Pallare” (198.000 euro), nel Comune di Erli previsto intervento di disgaggio di una scarpata a valle del dissesto e nel Comune di Giustenice saranno realizzate opere di sostegno speciali con palificazioni e di regimazione delle acque sotterranee con drenaggi, canalizzazioni e ripristino viabilità (160mila euro).

“Ancora una volta scegliamo di intervenire per la difesa del nostro territorio, dando un segnale importante per ripristinare ferite ancora aperte dagli eventi alluvionali passati – ha spiegato Giampedrone – Si tratta di interventi significativi che insistono soprattutto sul Savonese e in particolare in quelle zone colpite dall’alluvione del 2016 che necessitano di interventi per il ripristino definitivo della viabilità”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium