ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 dicembre 2017, 11:12

Savona, sabato 30 dicembre il concerto "Natale ...racconti di cornamuse"

Appuntamento alle 17 presso l'Oratorio di Nostra Signora di Castello: si esibiranno Fabio Rinaudo alle cornamuse e Claudio De Angeli alla chitarra

Savona, sabato 30 dicembre il concerto "Natale ...racconti di cornamuse"

La confraternita di Nostra Signora di Castello organizza per il giorno 30 dicembre 2017  alle ore  17  il concerto tenuto da Fabio Rinaudo alle cornamuse, accompagnato da Claudio De Angeli alla chitarra, dal titolo "NATALE ...RACCONTI DI CORNAMUSE".

Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori. Nel mondo occidentale è presente con certezza a partire dai tempi della antica Roma. Diventa poi uno dei topos nella raffigurazione della  natività nell’ambito dell’arte figurativa a partire dall’alto medioevo sino ai nostri giorni. E nel barocco assume un ulteriore valore simbolico nell’ambito del movimento dell’Arcadia , al quale è caro il ritorno all’eleganza ed all’armonia delle forme classiche ricercate anche nella purezza del mondo pastorale , simbolo ed espressione della compiuta armonia.

Il concerto presentato  propone un itinerario attraverso il repertorio legato a questo strumento, prestando una particolare attenzione sia al momento dell’anno e sia alla tradizione irlandese, scozzese, francese e nord italiana legata alla cornamusa . Fabio Rinaudo è il fondatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa, nella quale suonano i musicisti presenti nello spettacolo .

Inoltre i musicisti appartengono alla formazione “Liguriani”, ensemble di musica tradizionale ligure e piemontese, con la quale hanno tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium