ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 gennaio 2018, 08:00

Cairo: al via "l'Accademia", l'iniziativa culturale della Fondazione Bormioli

Domani alle ore 17.30 nelle Salette di via Buffa

Cairo: al via "l'Accademia", l'iniziativa culturale della Fondazione Bormioli

 

Prende il via sabato 20 gennaio alle ore 17,30 nelle Salette di via Buffa, 15 a Cairo M. - per iniziativa della Fondazione Bormioli - l’Accademia: Incontri culturali, soprattutto di civiltà locale.

Con questa denominazione parte una serie di conversazioni nel cuore dell’orario di apertura delle Salette cairesi (ore 17-19), locali in cui vengono altresì allestite esposizioni di carattere artistico e culturale.

È stato varato il programma di incontri dell’Accademia per il primo bimestre. Salvo diversa indicazione, le conversazioni saranno introdotte da una relazione di LoRenzo Chiarlone.

Ecco la scaletta degli argomenti trattati: “Cronologia universale” (sabato 20 gennaio), “L’umanesimo informale di Sandro Cherchi” (sabato 27, comunicazione connessa con l’esposizione di opere del noto artista). In febbraio si parlerà di “Garibaldi: aneddoti e curiosità” (il 3, relatore Sergio Capelli), poi di “Dialetto locale” (sabato 10), di “Ebrei e cristiani” (il 17) e sabato 24 febbraio di “Ebrei a Cairo. Er Ghét”.

Qualche anticipazione sui contenuti. Il primo incontro partirà dal riferimento al suono dell’Avemaria per arrivare al calendario islamico attraverso la cronologia biblica, l’anno liturgico cattolico e l’almanacco civile.

L’artista Sandro Cherchi (1911-1998), che fu tra i fondatori del movimento “Corrente” e poi insegnò all’Accademia Albertina, realizzò moltissime opere di pittura, disegno, incisione e scultura nello stile di un personale espressionismo informale che ha avuto quale soggetto di elezione la figura umana. Nello spazio cairese da fine gennaio al 3 marzo sarà allestita una mostra con opere cherchiane.

Il successivo appuntamento - animato dal noto cairese Sergio Capelli - concernerà la figura di Giuseppe Garibaldi e le sue donne. Quindi sarà il dialetto e la relativa scrittura l’oggetto dell’Accademia cairese. Gli ultimi due sabati di febbraio saranno dedicati ai rapporti fra ebrei e cristiani: la nascita del Cristianesimo dal ceppo religioso e culturale ebraico, i secoli dell’anatema fino al recente dialogo. Successivamente verranno esaminati i risvolti locali della presenza ebraica nel “Ghetto” del centro storico cairese.

Spiegano gli organizzatori:

Le iniziative della Fondazione Bormioli si articolano sempre intorno al binomio ispirativo “Solidarietà e cultura”. In tal senso la Fondazione ha realizzato l’Asilo nido “Nilde Bormioli”, ha avviato e gestisce la “Residenza Bormioli” (dieci posti per anziani autosufficienti) ed organizza diverse iniziative nelle Salette “Arte & Cultura” di Via Buffa.

Su richiesta delle persone che numerose frequentano sistematicamente le Salette cairesi per informali conversazioni e scambi in tema di tradizioni , storia e letteratura locali, si è pensato di organizzare l’iniziativa dell’«Accademia» definendo un calendario di conversazioni animate da appassionati ed esperti, locali e non, disponibili e sviluppare un argomento specifico che possa risultare di interesse condiviso e di arricchimento della conoscenza.

Seppur limitati al numero di persone che potranno essere accolte nelle Salette di Via Buffa, gli appuntamenti dell’Accademia cairese sono aperti a tutti.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium