ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 febbraio 2018, 13:45

Mario Carrara sul "caso Foscolo": "Come potrà essere deputato leghista e vicesindaco di un sindaco Pd?"

Commenta il capogruppo della Lista Civica dei Pietresi: "Se venisse eletta alla Camera e De Vincenzi al Senato sarebbe un evento senza precedenti nella storia di Pietra Ligure"

Mario Carrara sul "caso Foscolo": "Come potrà essere deputato leghista e vicesindaco di un sindaco Pd?"

Il "caso Foscolo" è oggetto di tutta una serie di considerazioni che Mario Carrara, capogruppo della Lista Civica dei Pietresi, esterna in questa sua nota: "Mi lascia perplesso che alla ViceSindaco Sara Foscolo siano state ritirate da parte del Sindaco Valeriani, le numerose deleghe che lui le aveva, via via, assegnato.

Mi lascia altrettanto stupito la reazione semisterica del PD e di alcuni assessori della maggioranza, dopo l'annuncio della candidatura della stessa viceSindaco alle prossime elezioni nazionali per il suo partito: la Lega Nord.

Ripeto il concetto che ho esternato nell'ultimo Consiglio Comunale: ma prima di comporre la lista alle ultime elezioni comunali,  non lo sapeva il PD con chi stava mettendosi insieme? Non lo sapeva il PD che la signora Foscolo non entrava in lista "a titolo personale" ma rappresentando il "partito politico" Lega Nord?

Non lo sapeva il PD,  che lo stesso  PD e la Lega Nord perseguono obiettivi e linee politiche antitetici ed alternativi tra loro? Avere in lista la signora Foscolo faceva comodo solo per i voti personali e quelli del suo partito che avrebbe portato alle elezioni comunali? Ora,  invece,  che c'é una situazione di forte competizione elettorale, la posizione di Sara Foscolo non viene più  accettata e costituisce un problema? La domanda conclusiva é: la permanenza in Giunta di un esponente  della Lega Nord andava bene fino a quando al PD conveniva? Ora che,  invece,  per motivi elettorali, non conviene più,  se ne deve andare? Si accorgono solo ora che lei milita in un partito incompatibile col loro?

Ho già detto e ripetuto in Consiglio che consideravo aberrante che un esponente della Lega Nord fosse vicesindaco di un Sindaco che aveva dichiarato ai giornali di sostenere (cogli altri Sindaci organici al centrosinistra) la candidatura alle elezioni Regionali di Raffaella Paita del PD, mentre la Lega con il centrodestra sosteneva Toti; altro fatto: come poteva la vicesindaco della Lega Nord stare in una Giunta con assessori organici al PD?  Ma, soprattutto, come poteva la leghista Foscolo essere componente e membro di un gruppo consiliare che ha come suo Capogruppo (ruolo politico) un esponente organico al PD?

Tutte queste "contraddizioni" (politicamente parlando),  prima o poi,  dovevano esplodere; oggi i "nodi" stanno venendo al pettine: siamo alla resa dei conti.

Infatti: se la signora Foscolo rappresenta un problema ora,  che è  solo "candidata", tanto da far arrivare il Sindaco alla revoca del suo incarico e delle sue deleghe, dopo le elezioni del 5 Marzo,  quando probabilmente sarà stata eletta deputato,  come potrà lei, deputata che è rimasta Consigliere Comunale,  rimanere nello stesso Gruppo Consiliare il cui Capogruppo (ruolo politico) è un esponente del PD?

Tuttavia,  non ritengo, obiettivamente parlando, che ci sarebbe stata (se il Sindaco non le avesse revocato gli incarichi) né una incompatibilità né  una contraddizione da parte di Sara Foscolo, nel continuare a svolgere le funzioni  che ha esercitato fino adesso perché lei,  coerentemente, esponente della Lega era "prima", esponente della Lega lo è  adesso!

Sono "gli altri" che ora, con le elezioni politiche, "si sono svegliati" trovando delle incompatibilità. Ma non di incompatibilità si tratta,  bensì solo di "pretesti".

Da "pietrese", libero da preconcetti politici,  penso che avere un componente dell'Amministrazione Comunale, pure Deputato al Parlamento (come Sara Foscolo molto probabilmente riuscirà a conseguire)  sia un fatto che conferirebbe indubbio prestigio alla Città  e lustro alla stessa Amministrazione Comunale.

Il fatto, poi,  che potrebbe,  pure essere eletto un Senatore di Pietra Ligure,  costituirebbe, se accadesse,  un fatto senza precedenti nella storia della Città.

Da diverse posizioni e ruoli (poiché per l'antiteticità dei rispettivi partiti, dovrebbero essere uno o l'altro nell'area di Governo o all'opposizione), essi potrebbero rappresentare a livello nazionale quei gravi problemi, che si trascinano irrisolti, ed apparentemente irrisolvibili, da decenni,  come lo spostamento a monte della ferrovia,  l'Aurelia bis,  un'autostrada nuova come la Albenga-Garessio-Ceva, il mantenimento ed il potenziamento dell'offerta ospedaliera, la difesa delle coste dal mare,  ecc.

Tutti obiettivi che, solo con un forte impegno,  presenza e pressione a livello nazionale,  potrebbero essere finalmente conseguiti".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium