ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 febbraio 2018, 08:49

Finale Ligure, tutto pronto per ripristinare la passerella San Donato. Frascherelli: "Rialzeremo le zone più colpite dalle onde"

Spiega il sindaco: "Basta buttare via denaro pubblico per le riparazioni. Occorre un intervento risolutivo"

Finale Ligure, tutto pronto per ripristinare la passerella San Donato. Frascherelli: "Rialzeremo le zone più colpite  dalle onde"

Nelle prossime settimane sarà sistemata la passerella di San Donato.

Il Comune ha incaricato dell'intervento la ditta che ha già in essere l'appalto delle manutenzioni. Materiale già ordinato, si attende l'inizio lavori. 

"I mesi di dicembre e di gennaio sono stati interessati da numerose mareggiate che hanno arrecato non pochi danni ai nostri arenili. Anche nella zona di Marina danni alle condotte fognarie, ai canali di scarico oltre che alle singole concessioni dei privati balneari." Andrea Guzzi, Assessore ai lavori pubblici, fa il punto della situazione sui danni del mese scorso, esponendo le azioni che tra poco l'Amministrazione avvierà.

"Il ripascimento sulla zona di Marina è già avviato a livello burocratico, tra poche settimane inizierà il cantiere di disalveo dello Sciusa e scarico del materiale fluviale in zona Finanza, duramente colpita quest'anno. Questo di certo aiuterà a recuperare la sabbia persa negli scorsi mesi. E stiamo anche studiando azioni per Varigotti." spiega Guzzi.

La passeggiata tra Castelletto e San Donato merita una disamina a parte visto anche le molte polemiche che questa suscita ogni qualvolta ci sia una necessaria riparazione.

Il Primo cittadino Frascherelli  vuole essere chiaro: "A breve affideremo l'incarico per studiare una sistemazione non piu' vulnerabile di questo percorso affascinante ma troppo a ridosso del mare. Occorrerà studiare un sistema per rialzare le zone piu' colpite dalla forza delle onde e smettere di buttare via denaro pubblico. Da quando è stata costruita nel 2008 è già stata ripresa e riparata 6 volte, considerando anche questo nostro intervento. I denari spesi ammontano a circa 100 mila euro, senza considerare i circa 800 mila investiti nella progettazione, nei lavori iniziali e nei collaudi. Abbiamo già degli studi per sollevare il tratto vulnerabile e l'obiettivo della mia Amministrazione è quello di riuscire ad avviare un iter progettuale da concordare con gli enti a noi sovraordinati e convincerli a trovare una soluzione adeguata affinché non vengano più sprecati soldi pubblici."

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium