ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 febbraio 2018, 12:04

Doppio appuntamento alla Ubik: "Le ragazze del ‘68" e “Storia di una rana…”

Questi i prossimi appuntamenti

Doppio appuntamento alla Ubik:  "Le ragazze del ‘68" e “Storia di una rana…”

Sabato 24 febbraio alle ore 18 presso la libreria Ubik presentazione del libro “Le ragazze del ‘68”. Saranno presenti la curatrice Silvia Neonato e le autrici Maria Alacevich, Rossana Cirillo, Maria Pia Conte, Giulia Richebuono e Giovanna Sissa. L'evento verrà introdotto da Betti Briano e Nicola Stella. 

A cura dell’UDI Unione donne in Italia.

Scritto da otto donne, ragazze e femministe negli anni Settanta, oggi donne, che raccontano e riflettono sul passato e sul presente. Il libro offre la fotografia di un tempo in cui l'impegno e le lotte portarono a cambiamenti epocali e a ottenere leggi per l'emancipazione e la libertà femminile.

Se oggi la protesta spazia nel mondo e ovunque milioni di donne sono pronte a mobilitarsi  contro ogni tipo di prevaricazione e molestia, può essere utile volgere lo sguardo al passato, e  ripensare al femminismo di quarant'anni fa. Un tempo in cui, al grido di "Il privato è politico" l'impegno e le lotte delle donne riuscirono a imporre cambiamenti importanti e a ottenere nuove leggi per  affermare il diritto  all'autodeterminazione e alla libertà.

Sabato 24 febbraio poi sempre presso la Ubik alle ore 16,30:“Storia di una rana…”

Laboratorio musicale interattivo per i bambini della scuola dell'infanzia, ispirato al libro "La rana Romilda" di Bruno Munari.  A cura di MARCO e MANUELA de “Il Giardino Sonoro” di Progetto città, educatori musicali e Docenti presso l'Accademia Musicale "Ferrato Cilea" di Savona

Una mattina, era appena spuntato il sole, Romilda stava accovacciata sopra un sasso e, tutto ad un tratto, proprio come fanno le rane, decise di saltare invece che dalla parte dell'acqua, da quella della terra e... plop!!

I bambini verranno coinvolti nella storia attraverso attività musicali: canti, danze e strumenti saranno i protagonisti insieme alla lettura e alle immagini.

Il laboratorio è condotto da due esperti delle metodologie di educazione musicale Musica in Culla e Orff-Schulwerk, che da anni lavorano sul territorio di Savona e provincia come educatori musicali.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium