ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 05 marzo 2018, 09:46

I Lions Club Valbormida si adoperano per il Centro di Ascolto/Caritas di Cairo

Il Centro Caritas è oggetto di attenzione anche da parte di altre Associazioni di Volontariato presenti nella Comunità Cairese ed è sempre aperto per chiunque volesse dare il proprio contributo

I Lions Club Valbormida si adoperano per il Centro di Ascolto/Caritas di Cairo

Domenica 4 marzo 2018 alle ore 11,00 nella suggestiva  cornice  della Chiesa di S. Lorenzo in Cairo  Montenotte, gremita di fedeli,  si è svolto il Service del Lions Club Valbormida a favore del Centro di Ascolto/Caritas di Cairo M.tte.

Il Cerimoniere de Lions  Club Valbormida  Dott. Felice Rota  nel portare  i saluti  del Presidente  del Club  Prof. Vncenzo Andreoni,  assente per motiv di salute, ha delineato a grandi linee gli scopi del Lionismo, il motto “ WE SERVE “,  la  Mission, il  Codice dell’Etica Lionistica  che  afferma di servire la  comunità e  rispondere ai suoi  bisogni umanitari , soprattutto:  “ essere solidali con il prossimo  offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi “.

Il Responsabile  del  Comitato Lions  Pro-Fame  Dott. Michele Giugliano  nel prendere la parola ha riferito  che i Lions Club International è la  più grande  Associazione di Volontariato del Mondo con  i suoi 1.500.000 iscritti,  solo  in Italia sono  42.000 soci. I Lions sono uomini e donne impegnati in progetti umanitari: servono i giovani, proteggono l’ambiente, donano la vista essendo chiamati cavalieri dei ciechi, alleviano la fame.

Il Lions Club Valbormida è giunto al 40° anno di attività, essendo stato  fondato il 18/04/17 con consegna della Carta Costituzionale il 19/06/77.

Nell’arco dei suoi quarantanni di  Servizio ha  progettato ed  attuato oltre  200 Services:    culturali, sociali, artistici, sanitari,  d’opinione,  services  volti a finanziare altri services, etc..

Per citarne alcuni: Restauro affreschi in Chiesa,  molte opere d’arte, Pala di San Lorenzo dell’Abside della Chiesa di Cairo M.tte,  premi scolastici, concorso un poster per la pace, restauro Santa  Maria Extramuros  di Millesimo, interventi  di sostegno ai bisognosi, convegno sanitari, pubblicazione di libri, donazione di tricolore,  apparecchiature elettromedicali  per l’Ospedale di Cairo,  libro sul cammino di S. Francesco, donazione di cane guida, poltrone elettriche per persone disabili etc..

Oggi, continua il Responsabile del Comitato, il Lions Club Valbormida presenta per la quinta volta consecutiva il Service a favore del Centro di Ascolto/Caritas di Cairo M.tte per la  sua continua  azione  di Solidarietà  rivolta alle  persone bisognose della nostra Comunità, che purtroppo sono in costane aumento,  sempre più anziani soli e  famiglie non abbienti.

Grazie ad una simpatica  lotteria che ha avuto luogo, in occasione del quarantesimo di Charter del Club,  nei locali della Scuola di Formazione delle Polizia Penitenziaria,  è stata raccolta una discreta somma per comprare e consegnare subito alla Caritas di Cairo M.tte circa 850 litri di latte parzialmente scremato e 400 Kg. di zucchero per le necessità primarie del Centro di Ascolto.

Il Presidente del Centro di Ascolto/Caritas Giancarlo  Ferraro   ha ringraziato innanzitutto il Lions Club Valbormida per la significativa iniziativa lanciata per il quinto anno consecutivo, poi ha comunicato che sono circa 80 i nuclei familiari che si rivolgono  settimanalmente al Centro  per ottenere soprattutto generi  alimentari

Ha riferito inoltre  che il Centro Caritas è  oggetto di attenzione  anche da parte di altre Associazioni di Volontariato presenti nella Comunità Cairese ed  è  sempre  aperto per chiunque volesse dare il proprio contributo sia in termini di impegno sia in termini economici

Al termine della cerimonia, il Dott. M. Giugliano  ha voluto consegnare al Parroco Don Ludovico Simonelli, al Diacono Sandro Dalla Vedova e al Responsabile della Caritas una brochure contenente l’annullo filatelico dei 100 anni di Lionismo Internazionale ( 07/6/1917-07/06/2017).    

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium