ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2018, 10:00

Pietra Ligure inaugurerà a fine mese i "Giardini Giacomo Accame"

Il 28 aprile la cerimonia di taglio del nastro dell'area dedicata alla memoria dell'ex sindaco e storico pietrese "U Càcura"

Pietra Ligure inaugurerà a fine mese i "Giardini Giacomo Accame"

Il nuovo parco adiacente a viale della Repubblica a Pietra Ligure sarà intitolato alla memoria di Giacomo Accame. Lo annuncia il Comune, ricordando che la delibera è stata firmata ieri, 11 aprile, mentre la cerimonia di intitolazione si svolgerà sabato 28 aprile prossimo alle ore 11.

Giacomo "Mino" Accame, detto "U Càcura", deceduto il 5 settembre 2017 all'età di 88 anni, fu vicesindaco negli anni '90 durante l'amministrazione presieduta dal sindaco Daniele Negro e fu poi sindaco dal 1997 al 2003.

Storico, uomo di immensa cultura, grande custode e conoscitore delle vicende e delle tradizioni della nostra provincia, scrisse numerosi libri sulla Pietra Ligure di un tempo, che firmava sempre, oltre che con il suo nome e cognome, anche con il nomignolo dialettale "U Càcura", del quale andava fiero. Fu tra i promotori dell'iniziativa "strade in dialetto", che vede ancora oggi molte vie e piazze del centro pietrese abbellite con targhe che ne riportano il nome con cui erano note tra i "vecchi" abitanti, e fu tra i curatori della targa del monumento ai caduti di Tovo San Giacomo, scritta, oltre che in diverse lingue, anche in ligure.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium