/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2018, 13:31

I bambini bielorussi arrivati a fine giugno accolti nella provincia di Imperia saranno ospiti ad Alassio

Quest’anno i bambini bielorussi grazie ad un importante contributo della Fondazione Alstom, potranno partecipare per una settimana, dal 10 al 16 luglio al soggiorno marino presso l’Ostello Don Bosco ad Alassio: il progetto si chiama Marine Up.

I bambini bielorussi arrivati a fine giugno accolti nella provincia di Imperia saranno ospiti ad Alassio

Sono arrivati martedì 26 giugno i bambini accolti dall’associazione ‘Smile onlus per la Bielorussia’, con sede a Cavallermaggiore nel cuneese. I bambini presenti su tutto il territorio piemontese, ligure e lombardo per il mese di Luglio saranno 113 e, in particolare, il gruppo Maira ne ospita 37: la maggior parte è localizzata tra Cavallermaggiore, Savigliano e Carmagnola, Roreto di Cherasco, Torre Pellice. Da tre anni a questa parte abbiamo anche lo sbocco al mare in quanto ci sono cinque famiglie residenti tra Imperia e Ventimiglia.

Quest’anno i bambini bielorussi grazie ad un importante contributo della Fondazione Alstom, potranno partecipare per una settimana, dal 10 al 16 luglio al soggiorno marino presso l’Ostello Don Bosco ad Alassio: il progetto si chiama Marine Up. Inoltre appena arrivati, Lunedì 2 luglio hanno visitato il museo del treno a Savigliano: erano oltre sette gruppi sparsi su tutto il territorio piemontese, ottanta ragazzi: Maira (Cavallermaggiore), Peveragno, Alba, Valle Bormida, Asti, Trino e Vercelli. Grazie alle guide preziose e valide i bambini sono stati catturati dall’affascinante mondo dei treni attraversando varie epoche storiche. La giornata si è conclusa con un pranzo al sacco presso la Cascina Sant’Anna a Cavallermaggiore dove tutti hanno mangiato un buon gelato.

Un altro progetto, finanziato dalla Fondazione Alstom, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca onlus e la Biblioteca “Nuto Revelli” di Cavallermaggiore è “Una lingua per tutti”: progetto portato avanti con l’insegnante Antonella Dogliatti, Giulia Gramaglia, basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Uno strumento didattico alternativo per avvicinarsi alla lingua italiana in modo divertente: siamo partiti dall’utilizzare strategie più coinvolgenti di quelle tradizionali, con la realizzazione di un kit valigetta utile per il soggiorno al mare per agevolare le loro capacità di socializzazione e di integrazione e comprendere le regole dell’ostello che li ospiterà, cosa fare al mare e come è programmata la giornata tipo. Con la collaborazione dell’associazione amici della biblioteca, attraverso l’attuazione del progetto, viene condivisa un’esperienza di socializzazione e di solidarietà: • intrattenimento con letture ed animazioni per favorire l’apprendimento della lingua italiana • percorso comunicazione aumentativa alternativa con uso di strumenti compensativi e programmi specifici: utilizzando anche libri in prestito in Biblioteca presso la sezione “Libri per tutti”.

L’accoglienza per questi bambini è assolutamente una bella esperienza umana e solidale oltre a tutti i benefici legati alla loro salute, dato che escono da un paese contaminato dalle radiazioni a causa dell’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl avvenuto il 26 aprile 1986. Per tutti coloro che volessero informazioni sui periodi e modalità di accoglienza possono rivolgersi al 3392435752, numero della Presidente Alessandra Giraudo.

Redazione SanremoNews

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium