/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2018, 16:35

Ad Albissola Marina concerto della Camerata Giovanile della Svizzera Italiana

L'appuntamento è fissato per domenica 15 luglio con inizio alle ore 17 presso l'oratorio di San Giuseppe

Ad Albissola Marina concerto della Camerata Giovanile della Svizzera Italiana

Concerto vocale strumentale presso l'oratorio di San Giuseppe ad Albissola Marina. L'appuntamento è fissato per domenica 15 luglio con inizio alle ore 17. 

Ensamble della Camerata Giovanile della Svizzera Italiana direzione Mo. G. Monterosso. Solisti: Anna Delfino (soprano), Steeve Roti (tenore). Musiche di Vivaldi, Pergolesi, Heindel, Puccini, Verdi ecc. Ingresso libero. 

Camerata Giovanile della Svizzera Italiana 

Istituita nel 1989 su iniziativa della Società Svizzera di Pedagogia Musicale sezione Ticino, si compone di giovani musicisti di strumenti ad arco che oltre a far musica d'assieme eseguono a turno le parti solistiche. La direzione dell'orchestra è affidata a Giancarlo Monterosso, diplomato in violino al Conservatorio di Genova e perfezionato in musica cameristica a Berlino. Obiettivo principale della Camerata è di promuovere, con concerti pubblici e nelle scuole, la divulgazione della musica a livello giovanile prefiggendosi, inoltre, la diffusione della musica in tutti i ceti sociali anche con concerti di beneficenza.

Il repertorio spazia dalla musica barocca a quella romantica, a brani moderni, a conferma della flessibilità esecutiva, con la quale la Camerata Giovanile ha interpretato un vasto repertorio, alternando opere di compositori diversi che, per le loro sonorità e varietà, sono molto apprezzati dal grande pubblico. L'orchestra, inoltre, sostiene e accompagna altri giovani, che si alternano nei ruoli solistici. A tutt'oggi la Camerata ha interpretato oltre 170 concerti in tutta Europa riscontrando ovunque riconoscimenti e notevoli risultati in concorsi nazionali e internazionali, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive in patria e all'estero. Ha inoltre realizzato numerose registrazioni discografiche e televisive. Nel 2016 ha inciso una versione molto particolare delle Quattro Stagioni di Vivaldi con Carlo Aonzo quale solista al mandolino. www.cameratagiovanile.ch 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium