ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2018, 19:05

Savona, in piazza Mameli la cerimonia di commemorazione in onore del Comandante Aonzo

In occasione della commemorazione Premuda 100 10 giugno 1918 – 10 giugno 2018

Savona, in piazza Mameli la cerimonia di commemorazione in onore del Comandante Aonzo

La Nave Scirocco F573, Unità della Marina Militare Italiana della Classe "Venti" ha fatta visita nella giornata odierna a Savona nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario dell'Impresa di Premuda - Premuda100 10 giugno 1918-10 giugno 2018. 

L'azione navale vide protagonista il nostro concittadino GM Giuseppe Aonzo Comandante del MAS21 che, insieme al CC Luigi Rizzo imbarcato sul MAS15 e comandante della sezione, attaccarono la Flotta Austriaca al largo dell'isola di  Premuda ed affondarono la Corazzata Austriaca Szent Istvan (Santo Stefano).Per l'Audace, Gloriosa e Fortunata impresa i due Ufficiali vennero decorati con Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Intorno alle ore 18 è stata depositata una Corona d'Alloro al Monumento ai Caduti "Rintocchi Memorie" di piazza Mameli in onore del GM Giuseppe Aonzo MOVM, Eroe di Premuda e dei Caduti di tutte le Guerre. Al termine della cerimonia, il sindaco Ilaria Caprioglio ha effettuato un giro della nave militare ormeggiata in Darsena davanti al Palacrociere. 

Domani dalle ore 10,00 alle ore 12,00 visite a bordo per la Cittadinanza - Ore 10 Visita al Museo del Nautico dove è conservato il calco del Busto del GM Aonzo donato all'Accademia Navale di Livorno e la Targa Commemorativa dell'impresa realizzata in fusione con i cannoni della Corazzata Austriaca Tagethoff presente a Premuda e colpita dal nostro concittadino- a seguire visita alla sede del Gruppo ANMI Vanni Folco di Savona alla Torretta - dalle ore 16,00 alle ore 18,00 visite a bordo per la Cittadinanza. 

L'unità Navale è arrivata da un intenso periodo di attività addestrativa e di rappresentanza navale iniziata oltre 4 mesi fa che l'ha vista impegnata in Oceano Atlantico e nei Paesi nord Africani. Lo Scirocco ripartirà venerdì 27 luglio.

Alcune note tecniche:

Nave Scirocco è una fregata appartenente alla Classe Venti, è stata varata il 17 aprile 1982, nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso (GE) e consegnata alla Marina Militare il 28 aprile 1983. Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia, inserita in COMDINAVUNO (Comando Prima Divisione navale). 

In precedenza questo nome era stato dato ad un cacciatorpediniere della Regia Marina appartenente alla Classe Venti e costruito come l'attuale Scirocco nel Cantiere navale di Riva Trigoso.

Esso fu varato il 22 aprile 1934 ed entrò in servizio il 31 ottobre dello stesso anno. Durante la Seconda guerra mondiale affondò il 23 marzo 1942 dopo aver preso parte alla seconda battaglia della Sirte.

A causa di una violenta tempesta perse il contatto con il resto della squadra da battaglia italiana, ebbe un avaria alla propulsione e andò perso, intorno alle 05.35, nonostante un tentativo di soccorso da parte del cacciatorpediniere Geniere.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium