ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 agosto 2018, 16:56

Rinasce a Feglino la Cappelletta di San Sebastiano

Un simbolo molto amato dalla cittadinanza era stato distrutto con l'arrivo dell'Autofiori negli anni '60

Rinasce a Feglino la Cappelletta di San Sebastiano

Il 10 agosto in occasione della festa patronale di San Lorenzo, che si tiene tutte le estati a Feglino verrà inaugurata la Cappelletta di San Sebastiano, in ricordo della cappella seicentesca andata perduta durante la costruzione dell’Autostrada dei Fiori alla fine degli anni ’60.

La popolazione di Feglino e l’amministrazione comunale sono sempre stati molto legati alla figura del Santo e dopo la processione, che avrà luogo alle 20,30, ci sarà l’inaugurazione della cappelletta con una statua del santo di tipologia quattrocentesca, creata da Renato Boi del laboratorio di restauro conservativo “la Sinopia” di Finale Ligure, orgoglioso come feglinese di averla creata , su commissione del comune di Feglino.

Sarà un evento importante per questa cittadina legata molto al loro parroco a alla chiesa dove, con orgoglio, sono conservate opere e affreschi eccelsi e come nell’oratorio della confraternita dei Santi Carlo e Bernardo dove è custodito un Cristo crocefisso di Giovanni Maragliano recentemente restaurato grazie ai fondi della confraternita e al contributo della fondazione San Paolo di Torino.

Ci sono la cappella di San Rocco e quella, settecentesca, che sovrasta la cittadina, della Concezione, di cui è in corso il restauro della pala d’altare; per l’occasione nella sala consigliare del comune è stata allestita una mostr , aperta giusto per l’occasione, inerente al restauro e all’iconografia dell’Immacolata.

Da non dimenticare il santuario di Maria Ausiliatrice sulla collina del Pra, immerso nel verde, che osserva dall’alto i suoi fedeli.

Quindi una storia legata al culto lunga secoli che si sta cercando di far rinascere e tornare agli antichi splendori per la gioia di chi ci abita e per tutti coloro che amano storia, natura e arte.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium