ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 10 agosto 2018, 10:40

Tiramisù al pistacchio, una golosa alternativa alla ricetta classica

Il tutto accompagnato da una base friabile di savoiardi. Da provare.

Tiramisù al pistacchio, una golosa alternativa alla ricetta classica

Il tiramisù al pistacchio è una raffinata variante della ricetta tradizionale. Un dolce che unisce l’inconfondibile sapore del pistacchio alla delicatezza della crema al mascarpone. Il tutto accompagnato da una base friabile di savoiardi. Da provare.

Ingredienti per 6 porzioni:

·         18 savoiardi

·         3 tuorli d’uovo

·         250 g di mascarpone

·         125 g di zucchero

·         50 g di crema al pistacchio

·         50 g di pistacchi tritati

·         ½ litro di panna fresca

·         1 bicchiere di latte

·         1 bicchierino di marsala

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. Lavorate il composto finché non otterrete una crema ferma. In una bacinella a parte montate la panna. Fate amalgamare i due composti delicatamente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Dividete in due parti la crema al mascarpone, incorporate a una di queste la crema al pistacchio. Mescolate il latte e il marsala, e inzuppate i savoiardi nella miscela.

Prendete sei bicchieri e disponete sul fondo di ciascuno uno strato di biscotti. Coprite con uno strato di crema al pistacchio, continuate con un nuovo strato di savoiardi e terminate con la crema al mascarpone.

Spolverizzate ogni bicchiere con una manciata di pistacchi tritati. Conservate il tiramisù in frigo per almeno 3 ore.

I Savoiardi Vicenzovo per un tiramisù irresistibile

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato una confezione di Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi. Biscotti tipici della tradizione italiana, i savoiardi sono ottimi per realizzare deliziosi dolci al cucchiaio.

Per un risultato eccellente consigliamo i Savoiardi Vicenzovo preparati con la nuova ricetta di Matilde Vicenzi: con farina macinata a pietra e uova fresche da allevamento a terra.

I Savoiardi Vicenzovo, prodotti storici del brand Matilde Vicenzi vengono preparati seguendo la ricetta tradizionale e sono certificati come prodotti di Alta Qualità. Riconoscimento ottenuto grazie alla cura con cui vengono realizzati i biscotti, e alla raffinata selezione delle materie prime.

L’azienda, fondata nel 1905 da Matilde Vicenzi, si è espansa nel corso degli anni per passare dal mercato nazionale a quello globale. Oggi il gruppo Vicenzi esporta nel mondo prodotti simbolo dell’Italian Fine Pastry, seppur rimanendo legato alla tradizione italiana.

Lo scorso novembre, il brand Matilde Vicenzi è stato Main Partner del Tiramisù World Cup 2017, il primo campionato mondiale di tiramisù. Evento che ha visto la partecipazione di oltre 720 concorrenti, provenienti da tutto il mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium