ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 agosto 2018, 18:06

Albenga all’avanguardia sull’innovazione e sull’efficientamento energetico

Al programma hanno partecipato 33 Comuni della Provincia ma per ora solo Albenga è riuscita a portare a termine il complicato iter procedurale e farsi trovare pronta.

Albenga all’avanguardia sull’innovazione e sull’efficientamento energetico

Il 10 Settembre scadrà il bando pubblicato dalla Provincia di Savona che consentirà all’Amministrazione ingauna di sostituire a costo zero tutti i tradizionali impianti di pubblica illuminazione con quelli di nuova generazione a led che avranno minori costi (si stima un abbattimento del 50%) un ridotto impatto ambientale e con migliori prestazioni illuminanti.

La Provincia di Savona, sulla base dell’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma IEE (Intelligent Energy Europe) ha aderito al progetto E.L.EN.A. (European Local Energy Assistance). Al programma hanno partecipato 33 Comuni della Provincia ma per ora solo Albenga, grazie alla caparbietà del Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione Manlio Boscaglia ed alla competenza dei tecnici comunali geom. Marchese ed il perito industriale Sferrino, è riuscita a portare a termine il complicato iter procedurale e farsi trovare pronta.

Tanto è vero che la Provincia di Savona, i cui tecnici hanno collaborato attivamente con quelli di Albenga, ha deciso di far partire il bando solo per il Comune Ingauno rispetto ai 33 partecipanti.

Afferma il Presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano: “Come Provincia siamo molto attenti al risparmio energetico perché riteniamo che le sfide sull’ambiente siano decisive per il nostro futuro. Desidero complimentarmi con l’Amministrazione Comunale di Albenga per essere riuscita a farsi trovare pronta a questo importante appuntamento.”

Soddisfatto il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “Abbiamo aderito con convinzione al progetto E.L.E.N.A perché siamo convinti che scelte virtuose sull’ambiente siano fondamentali per il futuro del nostro pianeta. In questo caso il minor impatto ambientale ed il risparmio sui costi comporterà contemporaneamente un miglioramento dell’illuminazione pubblica e della sicurezza in quanto è prevista anche la verifica statica e l’eventuale sostituzione dei pali esistenti. Quindi una scelta positiva a 360°. Un ringraziamento al Consigliere Manlio Boscaglia, alla Giunta e a tutti i consiglieri comunali ed ai dipendenti che hanno compreso il valore del progetto.”

Conclude il Consigliere Manlio Boscaglia: “Come Amministrazione in questi anni abbiamo già provveduto ad illuminare zone che prima non erano dotate di impianti come via Deportati Albenganesi fino alla foce ed a sostituire con ottimi risultati impianti tradizionali con quelli a Led in viale Liguria, piazza del Minio, viale Martiri della Libertà, centro storico, via Papa Giovanni XXIII, ecc. Con questo progetto la sostituzione avverrà in tutta la città. Nella prima fase, chi si aggiudicherà il bando, dovrà utilizzare i risparmi per procedere alla sostituzione degli impianti. Sono previste anche migliorie che consentiranno di acquisire punti ulteriori in graduatoria, concernenti l’illuminazione del centro storico ed il posizionamento di nuovi impianti di videosorveglianza. L’auspicio è che i primi interventi possano essere installati già nei primi mesi del 2019.”

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium