ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 agosto 2018, 09:00

Una poltrona per due: Melgrati e Caprioglio candidati in Provincia?

Il prossimo ottobre scadrà il mandato da presidente della Provincia di Monica Giuliano e iniziano già a circolare i primi nomi per la successione.

Una poltrona per due: Melgrati e Caprioglio candidati in Provincia?

Il prossimo ottobre scadrà il mandato da presidente della Provincia di Monica Giuliano e iniziano già a circolare i primi nomi per la successione.

La politica si sta già mettendo in moto con le varie alleanze che porteranno ad un nuovo padrone di casa a Palazzo Nervi e che, rispetto al passato, verrà votato dai sindaci e i consiglieri provinciali dei comuni della provincia savonese, non più dai cittadini.

Il neo sindaco di Alassio Marco Melgrati e la prima cittadina del capoluogo Ilaria Caprioglio sembrano partire con i favori del pronostico, nettamente distaccati i sindaci di Loano, Cairo, Carcare e Spotorno rispettivamente Luigi Pignocca, Paolo Lambertini, Christian De Vecchi e Mattia Fiorini, tutti esponenti del centrodestra a parte quest’ultimo e freschi di nomina.

Impossibile, infatti,  la candidatura per i primi cittadini che il prossimo anno andranno al voto: Renato Zunino a Celle e Alberto Ferrando a Quiliano, già consiglieri non sono ricandidabili; fuori dai giochi i sindaci dei comuni medio-grandi, Alessandro Bozzano-Varazze, Gianluca Nasuti-Albissola Marina, Ilvo Valeriani-Pietra, Ugo Frascherelli-Finale e Giorgio Cangiano-Albenga.

Non ci sarebbe spazio per la sinistra, anche se quest'ultimi penderebbero nella direzione di un appoggio al candidato Melgrati, distante dall'area arancione del presidente della Regione Giovanni Toti e da una parte della Lega.

Il sindaco di Savona, viste le frizioni avute con la Regione dovute al rimpasto di Giunta parte sfavorita anche se è possibile che per intralciare la corsa del primo cittadino alassino i vertici regionali decidano per un pieno sostegno.

Diversi i temi che impegneranno il nuovo presidente provinciale a cominciare dalla privatizzazione del Trasporto Pubblico Locale, l'Area di Crisi Complessa e l'Ato idrico: tutti i temi al centro dell'imponente lavoro svolto dall'uscente Monica Giuliano.

Saranno due mesi ricchi di rumors politici che porteranno, forse, a una corsa in tandem.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium