ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 settembre 2018, 16:00

Negozi chiusi la domenica, sì o no? Combattuti i savonesi sulla proposta del Governo (VIDEO)

Abbiamo chiesto ai cittadini savonesi cosa ne pensano della proposta del Governo M5S/Lega. Potete dire la vostra anche nel sondaggio sulla nostra pagina Facebook

Negozi chiusi la domenica, sì o no? Combattuti i savonesi sulla proposta del Governo (VIDEO)

L'annuncio del vice premier Luigi Di Maio sulla creazione di una legge che imporrà la chiusura a turno dei negozi nei centri commerciali la domenica (un esercizio su 4 sarà aperto) è echeggiato anche nella provincia di Savona dove questa decisione non ha lasciato indifferenti, ne’ i datori di lavoro, che i lavoratori, che i consumatori, ma anche e soprattutto le associazioni di categoria ed i sindacati.

Se molti temono che questo possa portare una diminuzione dei fatturati in negozi che, magari, proprio la domenica registrano gli incassi più alti, altri temono che questo possa mettere in pericolo migliaia di posti di lavoro. 

Noi abbiamo provato a chiederlo, direttamente ai consumatori savonesi che si sono dimostrati combattuti e indecisi.

"Credo che questa sia una cosa giusta, i lavoratori hanno diritto al giorno di riposo anche loro, adesso ultimamente era diventata una cosa incresciosa, tutte queste aperture al 25 aprile e al 1 maggio sono incresciose, ritengo che sia un capitalismo esasperato. All'estero non c'è un apertura così lunga come in Italia - dicono due cittadini - Va benissimo, si sta in famiglia, molto positivo".

C'è anche chi non è d'accordo con la proposta del Governo Gialloverde: "Per chi non sa cosa fare la domenica è' un modo come un altro per andare al centro commerciale - continuano altri due savonesi - sono assolutamente contrario per due ragioni, si diminuiscono i posti di lavoro e non si dà l'opportunità a chi ha il sabato e la domenica libero di fare la spesa".

Le idee per molti però non sono ancora chiare: "Non lo so, sono combattuta, potrei dire che è giusto per chi ci lavora però pensando a chi ha il negozio che magari lavora solo nei fine settimana possono essere messi in difficoltà, non so dare un giudizio definitivo. Tanti hanno bisogno di stare in famiglia altri preferiscono lavorare e devono guadagnare la domenica per sopravvivere, ci sono pro e contro".

Sulla pagina Facebook di Savonanews vogliamo dare giusto spazio all’opinione dei lettori con un sondaggio riguardante questa proposta del Governo.  Voi come la pensate?  Potete dire la vostra fino alle 13 di sabato 14 settembre.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium