/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 23 ottobre 2018, 08:02

Rocchetta di Cengio, le studentesse Arianna Bertone e Camilla Costa vincono la competizione dedicata alla Zucca (FOTO)

La gara, non rivolta a professionisti della ristorazione, si è tenuta nell'abito della 14° edizione di “ZuccaInPiazza”

Rocchetta di Cengio, le studentesse Arianna Bertone e Camilla Costa vincono la competizione dedicata alla Zucca (FOTO)

 

Nell’ambito della 14° edizione di “ZuccaInPiazza” promossa dal “Borgo della Zucca” di Rocchetta di Cengio, si è svolta anche la 5° prova di “Master Zucca Chef”, il concorso di cucina, che ha come tema la valorizzazione della Zucca di Rocchetta in cucina.

La gara, non rivolta a professionisti della ristorazione, ma riservata ad appassionati di cucina registra ogni anno un aumento di partecipanti in gran parte donne, casalinghe, nonne e mamme, impiegate e studentesse con la passione della buona cucina.

Le oltre 30 ricette presentate hanno affrontato una prima fase di preselezione che valutava diversi aspetti: dall’originalità alla difficoltà di realizzazione e alla capacità di valorizzazione della zucca. Quattro le ricette ammesse alla finale che si è svolta domenica mattina di fronte ad una giuria di esperti, fra cui lo chef executive Sandro Usai, Valentina Riofo agronoma e esperta gastronomia, Andrea Carpi curatore pubblicazioni sui prodotti tipici, Marenco Alessandro scrittore e esperto della storia gastronomica della valbormida, il giornalista enogastronomo Claudio Porchia e con la partecipazione straordinaria di Patrizio Roversi come presidente.

Le concorrenti, tutte donne, che si sono alternate ai fornelli sono state:

Chiara Chiappasco e Martina Blangero con il piatto “Fantasia di caramelle alla zucca di Rocchetta”;

Monica Leveratto e Valentina Taretto con “Mandilli de Saea’ alla zucca di Rocchetta”;

Enrico Bongio e Irene Nosengo con una variazione del “Brandacujun con zucca di Rocchetta”;

Arianna Bertone e Camilla Costa con “Tris di delizie sotto la torre”. 

La preparazione dei piatti è avvenuta in piazza di fronte ad un pubblico numeroso, che ha seguito in diretta tutte le fasi della gara. Ogni coppia aveva a disposizione 50 minuti per realizzare i piatti da portare alla giuria, che avrebbe valutato il gusto della preparazione e la presentazione, sia in termini di bellezza della composizione sia in termini di spiegazione della ricetta e della scelta degli ingredienti.

Al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata hanno vinto le giovani studentesse Arianna Bertone e Camilla Costa con il “Tris di delizie sotto la torre”, un dolce equilibrato nel gusto e con originali accostamenti della zucca e con l’assenza di glutine.

Al secondo posto Chiara Chiappasco e Martina Blangero con il piatto “Fantasia di caramelle alla zucca di Rocchetta”, pasta ripiena di zucca con formaggetta locale,

Terzo posto per Monica Leveratto e Valentina Taretto con “Mandilli de Saea’ alla zucca di Rocchetta” con un ragù di zucca e con pancetta affumicata ed al quarto posto Enrica Bongio e Irene Nosengo con una variazione originale e coraggiosa del “Brandacujun con zucca di Rocchetta”, ottenuto sostituendo alla ricetta originale le patate con la zucca di Rocchetta.

Le premiazioni si sono svolte al pomeriggio con la presenza delle autorità del paese e di Giampietro Meinero, responsabile Slow Fodd della Valle Bormida promotore ed infaticabile e animatore di questa bella manifestazione.  

Files:
 ricetta cod.10 Bertone Arianna .Costa Camilla (430 kB)
 Ricetta cod 07 Bongio Enrica- Nosengo Irene (1.4 MB)
 Ricetta cod 09 Levratto Monica -Taretto Valentina (1.5 MB)
 Ricetta cod 15 Chiappasco Chiara -Martina Blangero (236 kB)

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium