ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 15:40

Il Comune di Savona punta su nuove tecnologie

Un Albo telematico e un sistema di gare on line per il Comune di Savona attivo dal 12 novembre

Il Comune di Savona punta su nuove tecnologie

il Comune di Savona, nell’ambito delle azioni programmate e finanziate attraverso i fondi POR FESR 2014/2020 – Asse 6 città Obiettivo Strategico 2 – “Nuove tecnologie della comunicazione – Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili” ha previsto e istituito un albo telematico e un sistema di e-procurement secondo le prescrizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici. Si tratta di una novità importante, perchè permetterà alle imprese e ai professionisti di accreditarsi in assoluta trasparenza, come potenziali fornitori della Pubblica amministrazione.

 

Si costituirà quindi un Albo dal quale il Comune, in base a un principio di rotazione, sceglierà tutti gli operatori economici iscritti per l’assegnazione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture fino all’importo della soglia comunitaria.

 

Unitamente verrà attivato anche un sistema di e-procurement che consentirà di gestire gare telematiche di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria, con procedure negoziate, aperte e ristrette e criteri di aggiudicazione e massimo ribasso/rialzo o a offerta economicamente più vantaggiosa.

Gli operatori economici e i professionisti interessati potranno avere tutte le ulteriori informazioni accedendo al sito del Comune www.comune.savona.it e procedendo, in modo totalmente gratuito, alla registrazione sulla piattaforma dedicata seguendo le istruzioni indicate nel manuale utente.

 

 

L’Assessore allo sviluppo economico Maria Zunato precisa: “Il giorno 16 novembre ci sarà una giornata di formazione al personale dipendente, sulle modalità di applicazione del sistema telematico di svolgimento delle gare di affidamento lavori, forniture e servizi. Già da ora è aperto e visibile sul sito istituzionale del Comune l’albo fornitori.

L’Amministrazione, pur tra mille difficoltà, è riuscita ad implementare il sistema, in coerenza e nel rispetto dei termini previsti dalla normativa di settore.

E’ stato, altresì, previsto un numero verde linkato, per consentire a professionisti ed imprese, di avere puntuale assistenza.

Questo importante strumento, consentirà maggiore trasparenza nei rapporti tra la pubblica amministrazione, il sistema delle imprese e i cittadini”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium