/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 22 novembre 2018, 14:00

Rapine allo sportello di banca in Liguria: dimezzate nel 2018

Le ricerche condotte da Ossif, l'osservatorio sicurezza della Associazione Banche Italiane, documentano un calo del 50% di questi atti criminosi

Rapine allo sportello di banca in Liguria: dimezzate nel 2018

Da gennaio a settembre del 2018 in tutta la Liguria sono state tentate tre rapine a sportelli di banca. Nel 2017, calcolando lo stesso periodo i "colpi" messi a segno erano stati sei. Se già il sei di per sé rappresenta una cifra contenuta, il risultato di quest'anno indica un calo di questo tipo di atto criminoso del 50%.

Questi sono i dati resi noti per la nostra regione da Ossif, il Centro di ricerca dell'Associazione banche italiane (Abi) in materia di sicurezza.

Procedendo ad analizzare i numeri, ci troviamo di fronte a un calo del fenomeno a livello nazionale: le rapine allo sportello sono passate da 188 nei primi nove mesi del 2017 a 134 del 2018 (-28,7%). Quindi la Liguria eccelle anche rispetto alla media nazionale, che pur registra positivamente una brusca riduzione di questo tipo di rapide.

Nei primi tre trimestri del 2018, cala anche il cosiddetto indice di rischio, cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli, che è passato da 0,9 a 0,7 a livello nazionale e da 0,8 a 0,5 in Liguria.

L'indagine Ossif è stata resa nota in occasione del convegno dedicato agli Stati generali della Sicurezza 2018, l'evento Abi che approfondisce i temi della sicurezza in banca e negli altri settori a rischio rapina.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium