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Economia | 28 novembre 2018, 16:25

Advertising offline: perché è ancora efficace e convincente per i consumatori

L’advertising offline è uno strumento che dimostra di essere ancora molto efficace e in grado di risultare convincente per i consumatori

Advertising offline: perché è ancora efficace e convincente per i consumatori

La centralità che il mondo del digitale negli ultimi tempi ha spinto le aziende a investire principalmente nella promozione online escludendo, a torto, i canali pubblicitari tradizionali. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, l’advertising offline è uno strumento che dimostra di essere ancora molto efficace e in grado di risultare convincente per i consumatori, nonostante i recenti processi di digitalizzazione diffusa. Lo sostiene uno studio di Nielsen, secondo il quale gli investimenti nell’advertising offline risultano in crescita. Un investimento che viene premiato dai consumatori, i quali ancora oggi apprezzano soprattutto il cartaceo, per via del contatto fisico.

 

 

La pubblicità offline funziona ancora

 

Cosa si intende precisamente quando si parla di pubblicità offline? Si tratta principalmente di canali pubblicitari tradizionali come la TV, i quotidiani e la radio, che assorbono rispettivamente il 63%, il 60% e il 54% degli investimenti delle grandi aziende; anche le promozioni cartacee sulle riviste di settore dimostrano di essere in grande salute, con una percentuale complessiva del 58%.

 

Strumenti di questo tipo sono tutt’altro che superati, con un’efficacia che spesso riesce a superare anche quella di strategie basate sul digitale. Un’azienda che desidera espandersi non è quindi obbligata a mettere in atto una strategia di marketing digitale e può puntare ad esempio sui classici volantini, ordinandoli velocemente anche online.

 

Questo tipo di approccio pubblicitario risulta essere infatti più a misura di consumatore e dimostra di avere una validità maggiore soprattutto in contesti locali. Naturalmente una campagna pubblicitaria efficace al 100% non dovrebbe mai escludere completamente l’online e, al contrario, dovrebbe puntare a una giusta integrazione delle due modalità (basti pensare ai codici QR stampati sui volantini, da scannerizzare con lo smartphone per ottenere sconti e punti fedeltà).

 

 

Quali sono i vantaggi dell’offline

 

Un primo innegabile vantaggio dell’advertising offline è che riesce a conquistare immediatamente la fiducia da parte del consumatore. Questo perché si tratta di un canale pubblicitario tangibile, percepito in maniera completamente diversa rispetto al digitale: di conseguenza, aumenta in maniera esponenziale la trustability del brand.

La pubblicità fisica consente anche di raggiungere un target ampio e diversificato, in quanto indirizzata soprattutto a chi non è solito utilizzare Internet o ne fa un uso molto moderato.

 

Si parla quindi di un pubblico principalmente over 40, ma non solo: negli ultimi tempi è stata osservata infatti una grande riscoperta dei mezzi tradizionali da parte dei giovanissimi, nativi digitali che conoscono i pregi ma anche i numerosi difetti di questo universo.

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