/ Politica

Politica | 28 gennaio 2019, 12:00

Elezioni provinciali: bottino pieno del centrodestra, al Pd tre consiglieri (VIDEO)

I consiglieri eletti: Luana Isella, Ilaria Piemontesi, Franco Bonasera, Eraldo Ciangherotti, Alessandro Bozzano, Luigi Bussalai, Fiorenzo Ghiso (centrodestra); Massimo Niero, Mattia Fiorini e Rodolfo Mirri (Pd)

Elezioni provinciali: bottino pieno del centrodestra, al Pd tre consiglieri (VIDEO)

Luana Isella, Ilaria Piemontesi, Franco Bonasera, Eraldo Ciangherotti, Alessandro Bozzano, Luigi Bussalai, Fiorenzo Ghiso (della lista composta da esponenti della Lega e da Forza Italia), Massimo Niero, Mattia Fiorini e Rodolfo Mirri invece gli eletti del Partito Democratico: questi i componenti del nuovo Consiglio Provinciale diretto dal presidente Pierangelo Olivieri.

Dopo lo spoglio delle schede nessun colpo di scena e bottino pieno quindi della lista di centrodestra anche se il Pd recupera un seggio come auspicava. Finisce la sfida tra le due le compagini in lizza per le poltrone da consiglieri provinciali.

Nonostante la coda di ieri in autostrada tra Borghetto e Finale che non ha permesso a molti del ponente savonese di esprimere le proprie preferenze, arrivati proprio poco dopo la chiusura delle 20.00, la lista "Cambiamo la Provincia" si aggiudica 7 consiglieri mentre "Uniti per la Provincia" 3.

A bocca asciutta la lista civica "Provincia Futura" prevalentemente composta da consiglieri di centrosinistra: secondo indiscrezioni pare che nella giornata di ieri alcuni voti che sarebbero dovuti confluire in quella lista siano virati verso il Pd grazie ad un accordo dell'ultimo secondo.

"Si è verificata una bassa affluenza rispetto al 2009 che si era attestata al 80%, 61 nel 2014 e 51 di ieri nella fascia A, quella dei piccoli comuni, ma bisogna considerare che 4 anni fa si votava anche il presidente e ora siamo alla fine del mandato di molte amministrazioni. Abbiamo fissato volutamente la domenica perché potesse essere raggiungibile da tutti e sinceramente, mi aspettavo un dato diverso dai piccoli comuni. Ho già parlato con i neo-eletti. Oltre a porgere i miei complimenti, ho voluto ricordare che ci dobbiamo rimboccare le maniche. Le cose da fare sono tante e confido che si possa riformare una squadra a undici, che nel confronto e nella dialettica, possa lavorare a uno per il nostro territorio. Dobbiamo cercare di impegnare e valorizzare, parlare tra gli amministratori e far diventare la provincia la casa dei comuni" spiega il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri.

A votare 530 elettori (su 841) tra consiglieri comunali e sindaci. Ilaria Piemontesi, assessore all'Urbanistica del Comune di Cairo Montenotte, è la consigliera più giovane fra gli eletti quest'oggi. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium