/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2019, 07:36

San Valentino, dalle origini della festa a come trascorrerla in Provincia di Savona

Dalla festività religiosa a quella pagana fino alla parte più commerciale. Ristoranti, attività commerciali si "vestono ad hoc" ed alcuni comuni organizzano eventi per celebrare la ricorrenza

San Valentino, dalle origini della festa a come trascorrerla in Provincia di Savona

La festa di San Valentino è la festa dedicata agli innamorati. L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino.

La leggenda vuole che San Valentino sia stato il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana, da qui divenne il patrone degli innamorati. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

Secondo una tra le tesi più accreditate, la festa di San Valentino sarebbe stata introdotta come festa degli innamorati grazie al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400), che nel suo poema "Parlamento degli uccelli" associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. In ogni caso in Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si riteneva che a metà febbraio iniziasse l’accoppiamento degli uccelli: evento che si prestava a far consacrare il 14 febbraio come la festa degli innamorati. 

L'accezione commerciale di tale festività è sicuramente caratteristica moderna ed ecco che il 14 febbraio gli innamorati si scambiano piccoli doni, pensieri, bigliettini di San Valentino e organizzano cene romantiche per celebrare il loro amore e per la gioia dei commercianti.

Tanti i ristoranti anche in Provincia di Savona che organizzano cene a tema, menù per San Valentino e addobbano i loro locali con cuori e festoni mentre dall'altro lato le vetrine dei negozi si colorano con pensierini e gadget e cioccolatini. Anche alcuni comuni si organizzano per celebrare la ricorrenza:

Andora: un San Valentino dedicato agli amori con i capelli bianchi ovvero alle coppie che hanno raggiunto e superato il traguardo dei 50 anni di matrimonio. Si tratta di “50 anni e più di amore insieme” la festa organizzata dal Comune di Andora e riservata alle coppie più longeve del paese che si svolgerà il 14 febbraio 2019 (ore 15.00) nel Dancing Il Timone. L’ingresso è libero. Le coppie che vogliono partecipare alla festa possono richiedere informazioni al Comune di Andora contattando lo 0182/6811230.

Alassio: il vincitore o la vincitrice del concorso “Alassio città degli innamorati” verrà contattato/a per la consegna del premio, che si svolgerà mercoledì 14 Febbraio ore alle ore 16.00 presso i Giardini Comunali – Piazza della Libertà (in caso di pioggia nella sala consiliare del Comune di Alassio). Le poesie saranno pubblicate sulla nostra pagina, nell'area "note" facebook. Da quest’anno una novità: per tutti i romantici di Instagram si apre il concorso de “Il più bell’Instagram d’Amore”. Potrai partecipare pubblicando una foto con l’hashtag ufficiale #loveinalassio + @comunealassio realizzata esclusivamente ad Alassio e avente come tema la Città degli Innamorati. L’immagine che riceverà più cuoricini verrà pubblicata per una settimana su tutti i canali social ufficiali della Città di Alassio e ne verrà realizzata una versione stampata da donare al vincitore del concorso “La più Bella lettera d’Amore”.

Loano: riprenderanno a partire da giovedì 14 febbraio i “Pomeriggi in Libreria” organizzati dal Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il primo appuntamento si intitola “C'è amore nell'aria” e prevede, come di consueto, letture animate, il laboratorio “Buon San Valentino” ed infine una gustosa merenda per tutti.

Savona: anche quest'anno, in occasione di San Valentino, torna presso molti musei statali l’iniziativa “Un Museo per due” che prevede una tariffa speciale a chiunque si presenti accompagnato in biglietteria: si entra infatti in due con un solo biglietto. Il progetto è rivolto alle coppie di fidanzati ma anche a chiunque desideri trascorrere qualche ora in Museo con una persona a cui si vuole bene: amici, colleghi, nipoti, cugini. I Musei Civici di Savona aderiscono all'iniziativa offrendo “Un Museo per due” nelle giornate di giovedì 14 San Valentino, sabato 16 e domenica 17 febbraio.

Giovedì 14 febbraio alle ore 20 presso il Nuovo Filmstudio si potrà assistere gratuitamente alla proiezione dei dodici corti selezionati tra i 50 pervenuti quest'anno nelle sezioni “videomakers” e “scuole”.

Dall’11 al 17 febbraio per la prima volta la Curia di Savona permette l’esposizione delle reliquie di San Valentino custodite presso il Duomo al pubblico. Durante la settimana in cui si festeggia il patrono di tutti gli innamorati due pannelli saranno posizionate in fondo alla navata destra della Cappella San Sisto.

Con questo slogan i volontari della Protezione Animali, che di nome fa “ente nazionale” ma che dallo stato non ha mai preso un soldo, hanno deciso di organizzare un’apericena giovedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, dalle 18,00 in poi, presso il Dory bar di via Mentana 46 a Savona (a fianco della Prefettura), senza prenotazione.

Albissola Marina: "L'amore ci protegge" è stato il motto che ha abbracciato gli Albissolesi nel 2018 quando, in occasione di San Valentino, in Pozzo Garitta è comparso un coloratissimo ombrello di ceramica che ha idealmente raccolto e protetto i pensieri d'amore dei cittadini. L'idea, promossa dal Comune, ideata da Laura Filippi e Marzia Pistacchio, e realizzata da Adamo Monteleone, Luca Damonte, Gloria e Serena Salino, trova la sua degna prosecuzione anche nella giornata di San Valentino 2019 quando l'ombrello in ceramica verrà posizionato in maniera permanente e verrà aggiunta una panchina, decorata da Antonella Tagliani, pronta a accogliere come un nido gli abbracci e le parole dolci degli innamorati. L’appuntamento è per Giovedì 14 Febbraio dalle ore 16 in poi, nel Centro Storico ed a Pozzo Garitta dove, alle ore 16,30 verrà inaugurato il nuovo corner dai toni rossi. Il pomeriggio sarà coloratissimo e festoso, dedicato a grandi e piccini con interventi e sorprese musicali a cura di Eliana Zunino (voce) e Giangi Sainato (chitarra), la danza itinerante e coinvolgente degli allievi della ASD Passodanza di Isabella Ferrigno, i disegni dei bimbi delle scuole di Albissola, le vetrine a tema e gli appuntamenti serali con menu dedicati. Tante coccole e dolcezze per tutti i partecipanti che sono invitati a portare con sé un loro messaggio d’amore e consegnarlo agli organizzatori per ricevere una dolce sorpresa! Albissola Marina ricorda a tutti gli innamorati che sono numerose le location, oggi casa comunale, in cui è possibile sposarsi con rito civile, tra queste spiccano per bellezza ed unicità: la Casa Museo A. Jorn, Villa Faraggiana e gli stabilimenti balneari aderenti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium