/ Eventi

Eventi | 14 febbraio 2019, 07:44

A Noli la rassegna "Bibliografica Nati per Leggere 2018", una guida per genitori e futuri lettori

Presso la biblioteca civica dal 18 febbraio al 2 marzo

A Noli la rassegna "Bibliografica Nati per Leggere 2018", una guida per genitori e futuri lettori

Dal 18 febbraio al 2 marzo avrà luogo alla biblioteca civica ‘A.Minella’, Via Monastero, 130 – 17026 Noli la rassegna "Bibliografica Nati per Leggere 2018", una guida per genitori e futuri lettori. Questa rassegna di libri è rivolta ai genitori, nonni di tutti i bambini in età pre-scolare, alla lettura in famiglia e a chi si occupa di promozione alla lettura, ma anche a chi non conosce l’editoria per l’infanzia e desidera avere indicazioni chiare per intraprendere un percorso di lettura coi piccoli.

Si tratta di una raccolta di 130 libri selezionati da un gruppo di esperti (pediatri, pedagogisti, bibliotecari e studiosi di letteratura per l’infanzia) per bambini dalla nascita a 5 anni fra quelli pubblicati dal 2015 al 2017. Nella vastità dell’offerta editoriale sono stati scelti i testi che maggiormente si prestano a essere utilizzati nella lettura a due o nella lettura a piccoli gruppi di bambini.

I libri saranno in esposizione presso la biblioteca civica ‘A.Minella’ per due settimane nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e Lunedì e Mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00. I genitori e i bambini sono invitati e potranno leggere i libri esposti e prendere in prestito i libri Nati per Leggere presenti nel patrimonio librario della Biblioteca. L’iniziativa è promossa da Nati per leggere – Liguria, Comune di Noli in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona.

La Rassegna è un’iniziativa organizzata dal Coordinamento Nati per leggere della Provincia di Savona e la Rassegna Bibliografica sarà nei prossimi mesi nelle Biblioteche di: Spotorno, Albissola, Varazze, Sassello, Savona, Celle. Per seguire le iniziative di Nati per Leggere in Liguria: https://www.facebook.com/natiperleggereliguria/

Il Programma Nati per leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Nato nel 1999 Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Le azioni del programma si fondano su studi e ricerche che hanno dimostrato come leggere con continuità ai bambini abbia una influenza positiva sul loro sviluppo e ricadute significative nella vita adulta di ognuno.

Il Programma Nati per Leggere è rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso da: Associazione culturale pediatri Associazione Italiana Biblioteche Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Per maggiori informazioni sul programma nazionale Nati per Leggere e la guida bibliografica: www.natiperleggere.it

In merito alla Bibliografia Nati per leggere 2018 si possono trovare tutti i titoli procedendo nel seguente sito: OPAC bi.G.met (Biblioteche Genova Metropolitana) https://bibliometroge.sebina.it/opac/.do Clicca e trova gli oltre 130 libri della Bibliografia sul nostro nuovo catalogo on-line! Digita nel campo "cerca": Bibliografia nazionale Nati per Leggere 2018 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium