ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2019, 18:15

Al Teatro Ambra di Albenga il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto

Lo spettacolo si terrà nell’ambito della rassegna Teatrale “AlbengAteatro2019”.

Al Teatro Ambra di Albenga il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto

Venerdì 15 Marzo alle ore 21,00 arriva ad Albenga “Il Nostro Dialetto”, il recital inedito e primo lavoro teatrale dei Buio Pesto, il celebre gruppo genovese, fa tappa ad Albenga che, la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni, ha scelto per uno dei suoi quattro appuntamenti Liguri.

“Siamo veramente contenti che i Buio Pesto e l’amico Massimo Morini abbiano scelto Albenga per lanciare il loro primo lavoro teatrale” dichiara Mario Mesiano “non sarà prettamente un concerto, anche se di musica ce ne sarà, ma un recital durante il quale i Buio Pesto non raccontano la loro storia, ma quella delle loro canzoni, esaminando più che la parte musicale, quella fondamentale dei loro testi in dialetto ligure”.

“Il Nostro Dialetto” primo lavoro a teatro dei Buio Pesto, è uno spettacolo della durata di 100 minuti in cui i componenti della band raccontano la storia delle loro canzoni, analizzando la fondamentale presenza del dialetto Durante il recital, che vedrà l’esecuzione di alcune delle loro più celebri canzoni, si scoprirà come i Buio Pesto abbiano donato nuova linfa al dialetto genovese, relegato spesso a lingua minore e utilizzato solo in qualche sporadica manifestazione culturale.

Come sarebbe l'inno di Mameli e Novaro, genovesi doc, se avessero deciso di scriverlo in dialetto? Si sono divertiti a immaginarlo i Buio Pesto che, dopo aver animato le piazze, arrivano nei teatri con lo spettacolo Il nostro dialetto, incentrato sull'uso del genovese come loro tratto distintivo. Nel recital, della durata di due ore, i Buio Pesto ci daranno la possibilità di conoscere parole intraducibili, ma anche tante altre curiosità, come il fatto che in Liguria esistano delle vere e proprie unità di misura e che non c'è niente di meglio dell'irresistibile sonorità dei nostri proverbi per insegnare il dialetto ai foresti. Sarà ripercorsa la storia del gruppo, composto da abili utilizzatori delle possibilità metriche e fonetiche del genovese, con il loro tanti concerti in piazza, i videoclip e ovviamente tante canzoni. Non mancheranno gag, barzellette e colpi di scena.

Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.

Il programma proposto dalla Teatro Ingaunia proseguirà ancora con tre spettacoli di Prosa e uno spettacolo di Cabaret a scopo benefico.

Ecco il seguito del Cartellone della rassegna albenganese che da dodici edizioni porta il Teatro di Qualità nella cittadina ingaunia

LUNEDI’ 18 MARZO 2019, ore 21,00 “INFANZIA FELICE” Una Fiaba per Adulti Di e con ANTONELLA QUESTA. La scoperta di un mondo incredibile popolato da bambini all’apparenza coccolati, protetti, amati, eppure infelici e violenti, da insegnanti vessati dai genitori, di presidi ostaggi della burocrazia

SABATO 30 MARZO 2019 “NATALE IN CASA MARX” Commedia musicale in due tempi di Lorenzo Beccati, Regia di Enzo Iacchetti, Canzoni e Musiche di Gian Piero Alloisio Con MARTINO IACCHETTI, FRANCESCO ERRICO, LIVIA MOROTTI E ELENA MARTELLI. ALLA SERATA SARANNO PRESENTI ENZO IACCHETTI IL REGISTA E LORENZO BECCATI L’AUTORE Una commedia musicale che con ironia traccia gli albori del comunismo. Marx ed Engels si ritrovano a dover finire “Il Manifesto del Partito Comunista” proprio la notte di Natale. Come fossero “La Strana Coppia”

SABATO 6 APRILE 2019 DANIELE RACO (SPETTACOLO BENEFICO)

“LA GALLINA” Di e Con Daniele Raco. Spettacolo comico/riflessivo sulla prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito.

LUNEDI’ 15 APRILE 2019 COMPAGNIA MASANIELLO “MISERIA E NOBILTA'” Di Eduardo Scarpetta Una commedia molto divertente piena di verve e d’intrighi, che evoca appieno la tradizione dei canovacci della commedia dell’arte, con scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi tipica napoletana.

Per informazioni tel. 3287065631

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium