/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2019, 16:52

Savona, la web radio universitaria Campuswave Radio compie 9 anni

La web radio dell'Università di Genova oggi festeggia il suo anniversario

Savona, la web radio universitaria Campuswave Radio compie 9 anni

La realtà tra le più longeve e sempre giovani del campus universitario di Savona compie oggi gli anni. Era il 22 marzo del 2010 quando Campuswave, prima e unica web radio universitaria dell'Università di Genova prese vita.

Frutto della tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Comunicazione e l’Informazione di Nadia Denurchis e Edoardo Bellanti, che nell’anno scolastico 2009-2010 hanno coinvolto circa sessanta studenti del terzo anno di Scienze della Comunicazione nel progetto radiofonico. 

Da anni è il punto di riferimento per le diverse generazioni curiose di affrontare il magico mondo della radiofonia.

La radio nel Campus nasce, e lo è tuttora, come un laboratorio di Scienze della Comunicazione. Un luogo in cui gli studenti possono mettere in pratica tutte le competenze teoriche apprese studiando le varie materie della comunicazione. Inoltre Campuswave è una web radio e, come tutte le web radio, trasmette online in streaming, si espande attraverso la rete e può arrivare potenzialmente in diretta ovunque nel mondo. 

Campuswave non è però solo una radio. È un’attività intensa, vissuta giorno per giorno e arrivata all’attenzione delle grandi testate giornalistiche e televisive nel recente passato. 

Un servizio incentrato sulla manifestazione dei Forconi del 10 dicembre 2013 a Savona è infatti stato integralmente trasmesso dall’edizione online de La Stampa e in versione ridotta dal TgR Rai della Liguria e dal Tg1.

Oltre al sito dove naturalmente partono tutto il flusso di notizie che arrivano dalla redazione, il palinsesto radiofonico, lo staff che compone l’ambiente Campuswave, i podcast, gli articoli e tutti i contatti per intervenire in diretta e collaborare con la redazione sono presenti sul sito internet ufficiale di Campuswave, base dell’area comunicazione della radio. 

Per quanto riguarda la parte social, Campuswave Radio è presente su tutte le principali piattaforme da Facebook a Instagram da Twitter a Youtube dove vengono postati gli articoli, le dirette, le foto, il lancio dei programmi in onda, gli eventi e le videointerviste.

Sono diversi gli eventi a cui ha partecipato la radio a cominciare da Radio Day, Ideona, l’Oscar degli autori della televisione italiana organizzato per due edizioni a Savona, il Salone ABCD Orientamenti di Genova, il FRU (Festival Radio Universitarie, nel 2015 ha vinto il FRU Talent lo speaker di Campuswave Federico Salmetti), il Salone dell’Immatricolazione, il Festival della Comunicazione di Camogli, la Notte della Luce di Genova, Savona R-Esiste sulla Fortezza del Priamar, la Savona Half Marathon, il Giro d’Italia seguito all’arrivo e in sala stampa nelle tappe liguri 2014-2015-2016 e naturalmente il Festival di Sanremo dal 2012 all’ultima edizione del 2019.

E per il futuro? Spazio all'innovativo mondo del podcast, alle lezioni alle matricole universitarie che possono imparare come trasmettere in diretta, montare video e audio oltre a gestire una regia radiofonica. Ma non solo: è anche in cantiere l'apertura di una nuova sede a Genova. 

Per ora potete andare a trovarli al secondo piano della palazzina Lagoro al Campus di Savona. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium