/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 30 marzo 2019, 06:40

Mostre, eventi sportivi ed ecologici, ma anche gusto e musica: questo e molto altro nel weekend in Provincia di Savona

Dalla fiera del cioccolato alle giornate dedicate alla pulizia delle spiagge. Scopri come trascorrere il fine settimana

Mostre, eventi sportivi ed ecologici, ma anche gusto e musica: questo e molto altro nel weekend in Provincia di Savona

Andora: puliamo insieme le nostre spiagge. Il prossimo 30 marzo l’appuntamento è alle ore 10,00 presso la cala n.17 del Porto di Andora dove verranno distribuiti i sacchetti e i guanti per tutti coloro che vorranno partecipare a questa importantissima esperienza e ”gara” di pulizia delle spiagge di Andora. A fine raccolta (differenziata!!) conta dei rifiuti, premiazione.

Nuovo appuntamento domenica 31 marzo al MoMart di Andora con la rassegna culturale "Monsieur Le PoP". Protagonista dell'incontro di questo mese sarà l'autore e grande narratore del Novecento Charles Bukowski. A parlarne con il conduttore, Andrea Carlo Cappi, domenica dalle 18,30 alle 20,30, sarà Simona Vinciani, "voce" italiana di Charles Bukowski, a seguire avverrà una degustaIone di vini proposti dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).

Alassio: domenica 31 Marzo 2019,il giorno della Granfondo Muretto d’Alassio MTB, si terrà anche la nuova edizione della E-bike del Muretto. Escursione guidata dedicata alle prodigiose e-bike sul celebre percorso della GF Muretto di Alassio. La E-Bike del Muretto partirà alle ore 10.30, mezz’ora dopo la partenza della gara di MTB

Alassio aderisce alla “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo” Da sabato 30 marzo al 2 aprile compresi verrà illuminata di blu  la facciata del Palazzo Comunale mentre saranno colorate di blu le fontane dei giardini comunali di Piazza della Libertà e quella della rotatoria in uscita dell’Aurelia Bis.

Albenga: torna Chocomoments Albenga – la grande festa del cioccolato artigianale – venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 in Piazza del Popolo. Stand sempre aperti dalle 10.00 alle 20.00. stand sempre aperti dalle 10.00 alle 20.00.

Torna  sabato 30 marzo  alle ore 16,30  a Palazzo Peloso Cepolla,  sede dell’Istituto di Studi Liguri, una conferenza sul tema dello studio dell’ambiente, con la relazione "Variazioni storiche nell’ecologia delle risorse pastorali  del bacino del Centa".

Villanova d’Albenga: le Pro Loco della Liguria iscritte all'Unpli, Unione Pro Loco d'Italia si incontreranno domenica 31 marzo a Villanova d'Albenga per l'assemblea regionale 2019.

Ortovero: sabato 30 marzo a partire dalle ore 16,00 presso l’Enoteca Regionale Liguria di Ortovero, Viale Chiesa 18 sarà presentata la guida ViniBuoni D’Italia e consegnati diplomi alle aziende. A seguire saranno allestiti due banchi d’assaggio dove scoprire le eccellenze del mondo enogastronomico della Regione Liguria a cura della Rete di Impresa ViteInRiviera.

Loano: il 30 e 31 marzo si terrà la Vibram Maremontana Trail 2019 Memorial Cencin De Francesco 10°edizione. La decima edizione sarà contraddistinta da alcune novità dei percorsi Trail K60 e K45. Per la prima volta le due gare arriveranno alla sommità del Monte Carmo che con la quota mt. 1397 è la cima più alta del nostro territorio.

Pietra Ligure: Dopo il successo del Seminario di ieri organizzato dai Vigili del Fuoco di Savona in collaborazione con A.L.M.A. Antincendio e l’Associazione Facciamo Centro dal titolo: Manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità, a Pietra Ligure è tutto pronto per un evento unico nel panorama nazionale: #Luogosicuro, il Soccorso Pubblico in tutti i suoi Colori che si terrà Domenica 31 marzo a Pietra Ligure dalle 10 alle 18,  la manifestazione ideata ed organizzata da A.L.M.A. Antincendio  e dall’Associazione Facciamo Centro di Pietra Ligure in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure.

Finale Ligure: sarà inaugurata sabato 30 marzo, alle ore 11, nel complesso di Santa Caterina a Finalborgo, la mostra intitolata "Periscano tutti i tiranni".

Domenica 31 marzo alle ore 15,30 presso il Forte San Giovanni di Finale Ligure si svolgerà la presentazione del libro "Riar or Rom - Re di nebbia", il primo volume della saga fantasy "Le Cronache del Regno" dell'ingauna Stefania Ponzone. A dialogare con l'autrice, il collega giornalista Alberto Sgarlato.

 

Un fine settimana ricco di interessanti eventi collaterali per "Itinerario migrazioni", il terzo dei tre grandi appuntamenti dedicati al sociale in questa stagione del Teatro delle Udienze di piazza del Tribunale a Finalborgo, dopo (in ordine di presentazione) "Itinerario della Memoria" e "Itinerario Essere Sociale".Sabato 30 marzo alle 21 infatti sarà la volta della rappresentazione teatrale "Cara Virginia", mentre domenica 31 marzo, dalle ore 16.30 la lettura animata "Saltafrontiera". Produzione Associazione Baba Jaga con Chiara Tessiore (Per bambini dai 6 agli 11 anni).

Ritorna Wheels For Ladies l’evento in mountain bike a Finale Ligure dedicato alle donne e ai gruppi di ragazze che voglio promuovere il proprio territorio. Il Festival che racchiude un week end ricco di sorprese, giri in bici e tante altre attività che ci faranno scoprire tanti modi per vivere Finale Ligure all’aria aperta… Dal mare alla montagna!

Savona: domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 siete tutti invitati a partecipare a “We Love The Sea” un progetto che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente. Il Rotaract club Savona si impegnerà nel pulire un tratto di spiaggia del litorale savonese. Il tratto prescelto è quello della spiaggia libera di Via Nizza all’altezza del Mercatò (ex Family).

Lo Zonta Club Savona sabato 30 marzo, alle ore 9:00, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, organizza un evento in cui, come sempre, saranno protagoniste le donne e il loro rapporto con la psichiatria. Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito internet www.zontaclubsavona

A Savona, dal 31 marzo al 15 aprile, la mostra "Anima, Segno, Colore". L'esposizione si terrà presso il corridoio ascensori Priamar: inaugurazione domenica 31 marzo alle ore 15.30.

Albissola Marina: proseguono con grande successo ed alunni provenienti da tutta la Liguria, le giornate del Festival Scienza & Ambiente in programma al MuDA – Centro Esposizioni di Albissola Marina. Il prossimo 31 marzo alle ore 10 si terrà un incontro dal titolo: "Balene in una mare ... di plastica". Un incontro aperto a tutti, con due esperti che accompagneranno il pubblico alla scoperta del Santuario dei Cetacei e dei rischi provocati dall'inquinamento da plastica in mare

Varazze: domenica 31 Marzo il Mercato Riviera delle Palme ritorna per la nuova stagione primaverile a Varazze in viale Nazioni Unite dalle ore 8,00 alle 19,30 anche in caso di pioggia.

Altare: il Museo dell’Arte Vetraria Altarese organizza una giornata speciale, ricca di appuntamenti per grandi e piccini! Il tutto contornato dalla magia del vetro soffiato dal vivo nella fornace di Villa Rosa, sede del Museo, nei giorni di sabato 30 e domenica 31 marzo, dalle 14.00 alle 18.00.

Sabato 30 marzo alle ore 15,30 presso la sala conferenze del Museo si terrà la presentazione del libro “La magia della chimica nei vetri di Altare”, edito da Franco Cosimo Panini per la collana “Come nasce. Un viaggio per piccoli curiosi alla scoperta del mondo che li circonda”.

Cairo: sabato 30 marzo alle ore 17,30 all’Accademia Bormioli di Cairo Montenotte (via Buffa, 15) la savonese Elisabetta Manfredi, della Bottega della Solidarietà, animerà un incontro sul tema del commercio iniquo nonché del commercio equosolidale per un’economia sostenibile e maggior giustizia nel mondo.Alla relazione seguirà il dibattito aperto. Ingresso libero. Le Salette di via Buffa sono aperte tutti i sabati dalle ore 17 alle 19.

Mara Cacace

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium