ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2019, 15:40

Sarà il concerto del Taurus Brass Ensemble a concludere la mostra "Periscano tutti i tiranni" a Finalborgo

L'evento si concluderà il 1° maggio ed è stato un successo da oltre seimila visitatori

Sarà il concerto del Taurus Brass Ensemble a concludere la mostra "Periscano tutti i tiranni" a Finalborgo

Mercoledì 1° maggio alle ore 18, nell’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, sarà la prestigiosa formazione di ottoni “Taurus Brass Ensemble” ad eseguire il concerto conclusivo per la mostra “Periscano tutti i tiranni”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale musicale Scuola Pianistica Ateneum con il Patrocinio del Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura.

Il tempo è volato: ormai è passato un mese da quel taglio del nastro che, il 30 marzo scorso, ha visto schierati gomito a gomito, per la prima volta nella storia, gli ultimi discendenti di Napoleone Bonaparte, Nelson e Caracciolo.

Furono questi grandi condottieri a decidere le sorti dell’Europa a cavallo tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800. E poiché tante battaglie fondamentali per le loro strategie furono combattute al largo del Finalese e nell’immediato entroterra fino alla Val Bormida, proprio a Finale Ligure si è costituita questa associazione culturale, denominata 1795 (dalla data della prima vittoria navale di Nelson nelle acque del Finalese) che si occuperà nel tempo di tutelare questa memoria storica.

E il primo passo, questa mostra dal titolo “Periscano tutti i tiranni”, è stato già un successo: oltre 6000 visitatori in poco meno di un mese, un tam-tam fatto di passaparola che ha portato nelle sale del complesso di Santa Caterina a Finalborgo numerosi vertici delle forze armate, ammiragli di Marina in attività e in pensione, onorevoli, senatori ed europarlamentari, appassionati di storia e studiosi da tutto il Nord Italia.

Fanno venire la pelle d’oca le parole di approvazione vergate a penna sul libromastro dell’esposizione dall’architetto Giorgio Brusotti, eminente personalità nel campo della cultura, consigliere del Museo Archeologico e componente dell’Istituto di Studi Liguri.

Commentano gli organizzatori: “Come debutto è andato nel modo migliore possibile. Il diario delle firme all’ingresso della mostra è talmente ricco di parole entusiastiche da parte di tutti i visitatori, così pulito e ordinato, compilato dalla prima pagina all’ultima da sembrare quasi finto per la sua bellezza. È sicuramente un ricordo di questo evento che custodiremo con piacere. E pensiamo di poter ipotizzare che questa sia la mostra storica realizzata a Finale Ligure in anni recenti che ha conquistato la maggior partecipazione e il maggior successo. Vogliamo quindi dire grazie, uno per uno, a tutti i nostri visitatori, che ci hanno dimostrato entusiasmo e affetto. E naturalmente vogliamo ringraziare anche tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato con noi alla buona riuscita dell’evento”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium