ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Alassino

Alassino | 22 luglio 2019, 12:44

Laigueglia, dal 22 al 26 luglio ritorna l'appuntamento con "Lo sbarco dei Saraceni"

L’evento è una libera rievocazione storica in chiave turistica di un fatto realmente accaduto nel 1546, quando i laiguegliesi ingaggiarono una sanguinosa battaglia contro il corsaro Dragut.

Laigueglia, dal 22 al 26 luglio ritorna l'appuntamento con "Lo sbarco dei Saraceni"

Ritorna a Laigueglia, dal 22 al 26 luglio, l'appuntamento con "Lo sbarco dei Saraceni".

L’evento, di grande spettacolarità, è una libera rievocazione storica in chiave turistica di un fatto realmente accaduto nel 1546, quando i laiguegliesi ingaggiarono una sanguinosa battaglia contro il corsaro Dragut, che riusciva a sbarcare sulla costa depredando e saccheggiando la città. Fu poi fermato dal Comandante Alassino Berno.

Circa 300 figuranti in costume si danno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il cinquecentesco Bastione. Un grandioso spettacolo pirotecnico sul molo e la simulazione di un incendio del paese conferiscono realismo e scenografia all’evento. Una voce narrante amplificata su un lungo tratto di zona mare annuncia in maniera drammatizzata, ed in diverse lingue, i contenuti della rievocazione. La serata è presentata da alcuni animatori.

Al termine dell’evento, i festeggiamenti continuano in altre piazze del centro storico con musica e ballo. I commercianti locali propongono menù tipici “saraceni” e l’orario di apertura dei negozi viene prolungato fino a notte inoltrata. Tutto il paese viene addobbato con bandiere crociate.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium