ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2019, 14:32

A Quiliano concerto dei Baklava Klezmer Soul Gipsy e klezmer music

Appuntamento di apertura della rassegna Vociteatromusica Estate

A Quiliano concerto dei Baklava Klezmer Soul Gipsy e klezmer music

Giovedì 25 luglio alle ore 21.45, nella settimana delle celebrazioni per la Patrona Quilianese, Madonna degli Angeli, si aprirà Vociteatromusica Estate 2019. Appuntamento al Convento dei Cappuccini con il Concerto dei Baklava Klezmer Soul Gipsy e klezmer music.

Isacco Basilotta - clarinetto

Roberto Avena - fisarmonica

Michela Giordano - voce

Nicolò Cavallo - basso elettrico

Lorenzo Armando – percussioni.

Il repertorio presentato è costituito dalla musica degli Ebrei dell’Europa centro-orientale, musica che non sfugge a letture legate anche alla cultura Gipsy.

La parola ‘Klezmer’ deriva dalla fusione delle due parole kley e zemer, letteralmente ‘strumento musicale’. Oscillante tra malinconia estrema ed esuberante ironia, questa musica, già nel medioevo, veniva eseguita in Europa da piccole orchestre itineranti di Klezmorim (musicisti) e Badchonim (cantanticommedianti) in occasione di feste divertendo il pubblico ebraico e stupendo quello non ebraico. Essi portavano in giro la musica nata durante le prime ghettizzazioni ed evolutesi durante l'esilio nei paesi dell'Est.

La musica è attraversata dagli influssi culturali più diversi: rumeno, ucraino, ungherese, russo, greco, turco fino alla musica zingara. Oggi la musica Klezmer è suonata ovunque gli ebrei siano stati portati dall'esilio e sopravvissuti in forma comunitaria ai vari stermini. E' prevalentemente musica di tradizione orale ed i primi documenti sonori risalgono al primo novecento, quando soprattutto in America si inizia un' opera di trascrizione e registrazione.

I canti erano in parte creati, ma soprattutto cantati dalle donne nell'unica lingua da esse conosciuta, lo jiddish, ibrido tra il tedesco antico, l'ebraico e le lingue slave. Ingresso libero

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium