/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2019, 13:08

Albenga aderisce alla “Giornata Mondiale dei diritti delle bambine e delle ragazze”

Il comune ingauno pronto ad intraprendere molteplici iniziative istituzionali e con le scuole

Albenga aderisce alla “Giornata Mondiale dei diritti delle bambine e delle ragazze”

Albenga aderisce alla “Giornata Mondiale dei diritti delle bambine e delle ragazze” proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l'11 ottobre di ogni anno.

La giornata ha il fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione. La condizione particolare delle bambine consiste soprattutto nel potenziale che possiedono; se supportate in modo adeguato durante l’adolescenza, è per loro possibile diventare donne, lavoratrici, madri, imprenditrici, leader politiche indipendenti.

Il Comune ingauno, da sempre sensibile a queste tematiche, ha approvato ad una serie di iniziative proposte dalla fondazione “Terre des Hommes Italia”:

- diffusione di un questionario, rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 13 e i 19 anni inteso a raccogliere in modo anonimo informazioni e dati sul tema discriminazione, violenza, stereotipi di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting;

- esposizione di uno striscione arancione con la scritta “11 OTTOBRE. Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze” sulla facciata di ingresso del Palazzo Comunale;

- inserimento sul sito istituzionale dell'Ente di notizie riguardanti la giornata dell'11 ottobre, accompagnata da immagini o fotografie in cui spicchi il colore arancione.

Afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Simona Vespo: “Sono molto contenta per queste iniziative. Albenga ha già una carta per i diritti delle bambine e il nostro Comune è da sempre molto sensibile a queste tematiche. Sono felice che quest'anno si sia deciso di coinvolgere anche i ragazzi i quali, attraverso il questionario, che potranno compilare in modo anonimo, potranno fornire il loro punto di vista ed avere un momento di riflessione importante”.

Conclude l'Assessore Vespo: “Il colore arancione simboleggia un segnale di rottura degli stereotipi di genere che impongono il rosa per le femminucce e l'azzurro per i maschietti, inoltre viene scelto sempre più come colore di bandiera del contrasto alla violenza di genere. Invito chiunque voglia aderire a indossare un capo arancione venerdì 11 ottobre”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium