ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 novembre 2019, 08:16

Albenga, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo n.1 visitano il sito archeologico di San Calocero

Gli studenti hanno avuto modo di osservare i resti dell'antico complesso monacale e di apprendere la durata plurisecolare del luogo di culto

Albenga, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo n.1 visitano il sito archeologico di San Calocero

 

Lo scorso 30 ottobre 2019 una folta delegazione di alunni della scuola media dell'Istituto Comprensivo numero uno di Albenga via degli Orti, ha incontrato il direttore della fondazione Oddi, Riccardo Badino, il quale ha accompagnato il gruppo in una accurata visita al sito archeologico di San Calocero Al Monte.

Gli studenti hanno avuto modo di osservare i resti dell'antico complesso monacale e di apprendere la durata plurisecolare del luogo di culto, nonché notizie sul santo martire che dà il nome al complesso, ed infine alcune precisazioni sulla scoperta di sepolture anomale che hanno suscitato curiosità intorno a una immaginaria vicenda di streghe bambine.

I ragazzi hanno seguito con interesse ed attenzione le spiegazioni relative ai succitati argomenti, hanno posto domande e si sono dimostrati molto motivati dal progetto di promozione dei Beni Culturali oggetto di un programma organizzativo nazionale sostenuto dal fondo sociale europeo.

Prezioso è stato il lavoro di preparazione svolto dalle docenti titolari del progetto. Contemporaneamente un altro gruppo di alunni della stessa scuola visitava la mostra permanente di vetri romani "Magiche Trasparenze" sita in Palazzo Oddo.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium