/ Politica

Politica | 14 novembre 2019, 11:52

Vaccinazione gratuita per dipendenti regionali, gli over 65 e soggetti a rischio

Il presidente Toti si è sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale: "Importante per tutti ma soprattutto per chi lavora a contatto con il pubblico"

Vaccinazione gratuita per dipendenti regionali, gli over 65 e soggetti a rischio

Nell’ambito della campagna promossa da Regione Liguria, questa mattina il presidente Giovanni Toti si è sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale nell’ambulatorio medico al piano terra della sede di Via Fieschi.

"Vaccinarsi è importante per tutti - ha detto il presidente - ma soprattutto per chi ricopre ruoli sensibili: chi lavora nei pronto soccorso, al servizio del pubblico, chi svolge servizi essenziali durante i periodi festivi. È una buona pratica che evita poi inconvenienti e seccature per se stessi e per gli altri. Io lo faccio, così evito di ammalarmi e posso lavorare tutti i giorni".

Anche quest’anno Regione offre ai propri dipendenti la possibilità di accedere gratuitamente al vaccino, che, si ricorda, è gratuito anche per gli over 65enni e per tutti coloro che rientrano nelle categorie a rischio. “A seguito della risposta positiva dei dipendenti registrata lo scorso anno - aggiunge Paolo Sottili, direttore del personale dell'Ente – anche in occasione di questa nuova campagna di comunicazione abbiamo inviato una mail a tutti i lavoratori dell’Ente per informarli di questa opportunità. Sono già oltre 220 i dipendenti che hanno aderito, prenotando l’appuntamento per sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale. L’obiettivo principale – conclude Sottili - è promuovere un servizio a tutela della salute ma è evidente che in questo modo miglioriamo anche l’efficienza e la produttività della Regione, riducendo le assenze per malattia”.

La campagna vaccinale di Regione Liguria, avviata il 4 novembre scorso, vede coinvolti oltre 1100 medici di medicina generale e interessa oltre 440mila liguri con più di 65 anni, insieme a tutti i pazienti a rischio per condizioni cliniche relative a patologie croniche o fragilità: in Liguria ogni anno si verificano tra i 100mila e i 300mila casi di sindrome influenzale, 5mila accessi al pronto soccorso dovuti a influenza e polmonite negli over 65 e tra i 200 e i 600 decessi. Regione Liguria ha provveduto alla distribuzione di oltre 260mila dosi di vaccino ai medici di famiglia e ambulatori. Per andare incontro alla domanda e affinché tutto il territorio sia coperto in maniera capillare, sarà possibile aumentare la disponibilità delle dosi, su richiesta.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium