/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2020, 10:17

Savona, commissione per l'opera dedicata a Pertini. Esclusa a sorpresa la presidente Favetta: "Non andremo all'inaugurazione"

La decisione nella giunta comunale: la commissione che deciderà l'opera dedicata al Presidente più amato dagli italiani, sarà composta da 5 esponenti tra tecnici e accademici

Savona, commissione per l'opera dedicata a Pertini. Esclusa a sorpresa la presidente Favetta: "Non andremo all'inaugurazione"

"Deciderò con il sentimento e il cuore, mi auguro sia una statua". Così aveva dichiarato alla nostra redazione la presidente dell'associazione Sandro Pertini Elisabetta Favetta in merito alla sua presenza nella commissione che dovrebbe decidere per l'opera, dedicata al Presidente più amato dagli italiani, che sarà posizionata nella piazza a lui dedicata nell'ex ospedale San Paolo.

Ieri però è arrivata la doccia fredda inaspettata dopo la riunione di Giunta: la commissione sarà composta da 5 tecnici ed accademici, ed è stata esclusa l'associazione di Stella e quindi la sua rappresentante.

"Siamo arrivati finalmente ad una conclusione e purtroppo è stata rovinata dalla volontà di qualcuno, non hanno voluto nè l'associazione nè la fondazione nazionale. Non è stato tenuto conto di nulla, non si capisce il motivo, sono amareggiata" spiega Elisabetta Favetta.

Ieri gli assessori della Lega presenti alla giunta, Maria Zunato e Massimo Arecco, non hanno partecipato al voto e sono usciti dalla stanza in segno di protesta.

Il vicesindaco in questi mesi si è fatto portavoce degli incontri proprio con l'associazione del Presidente Pertini, l'associazione Storie e Patria e la San Paolo Spa e proprio nell'ultimo incontro dello scorso 21 novembre, dopo che è stato confermato il finanziamento dei 30mila euro per la realizzazione (poco più di 10mila euro a testa da parte della San Paolo e di un gruppo di privati e circa 6.500 euro ricavato di una raccolta fondi), era stato stabilito che le dieci opere che verranno presentate saranno giudicate da una commissione.

"Ne avevamo pieno diritto sono 30 anni che lottiamo per l'intitolazione della piazza con tante richieste ai sindaci che si sono succeduti. Non sarò presente all'inaugurazione, se non ci vogliono non andremo. Noi andiamo avanti con il nostro lavoro" conclude la presidente dell'Associazione Sandro Pertini.

Giovedì 20 febbraio è prevista la conferenza sul libro scritto su Pertini dal professor Giuseppe Milazzo al teatro Chiabrera e il 23 sarebbe il trentennale di "Un Fiore per Sandro" a Stella. La data più probabile per l'indicazione del progetto vincitore e l'inaugurazione della piazza sarebbe probabilmente sabato 22 febbraio. 

Ma tra il ritardo della conclusione dei lavori dell'ex San Paolo e lo scontro tra l'Associazione e il comune si preannuncia un'inaugurazione dai toni particolarmente tesi, quando invece doveva essere una giornata di festa e di ricordo.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium