/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2020, 09:33

"Savona Scomparsa" e la piastrella dedicata a Ramon: "Chiediamo l'affissione al Prolungamento"

Il gitano era noto a Savona per aver accompagnato con i suoi pony per circa 40 anni tre generazioni di savonesi lungo i giardini del Prolungamento. Assessore Santi: "L'opera sarà messa"

"Savona Scomparsa" e la piastrella dedicata a Ramon: "Chiediamo l'affissione al Prolungamento"

Un'opera dedicata a Gilbert Adolphe Gazave, meglio noto come "Ramon" e la pagina Facebook "Savona Scomparsa" che si fa promotrice per l'installazione.

Il gitano maestro circense, metà spagnolo, metà francese, originario di Andorra, era noto a Savona per aver accompagnato con i suoi pony per circa 40 anni tre generazioni di savonesi lungo i giardini del Prolungamento. 

Per questo gli utenti della pagina presente sul noto social hanno pensato a Ramon, mancato nel marzo del 2012, e ad un modo per ricordarlo. Il ceramista Paolo Anselmo ha donato l'opera ed è iniziato un grande tam tam per trovare un'associazione che si faccia portavoce per fare domanda di affissione in comune nell'ufficio toponomastica per poi passare all'approvazione della giunta comunale e successivamente deve arrivare l'autorizzazione della Prefettura.

"Garantisco che l'opera sarà messa, la Fondazione Virio mi ha già contattato ma non escludo che potremo intervenire direttamente come amministrazione. Sceglieremo la sede insieme ai cittadini" spiega l'assessore ai servizi demografici e presidente della commissione toponomastica Pietro Santi.

La zona proposta dai membri della pagina per la collocazione naturalmente sarebbe i giardini del prolungamento. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium