/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 30 gennaio 2020, 11:29

Confcommercio e Synergie, nuove opportunità nel settore turistico alberghiero (FOTO)

Un binomio che ha visto ideare e progettare insieme una serie di iniziative formative per far incontrare la domanda e l'offerta

Confcommercio e Synergie, nuove opportunità nel settore turistico alberghiero (FOTO)

Con l'approssimarsi della stagione turistica, gli hotel, i ristoranti ed in generale le aziende che si occupano di ricettività intensificano la domanda di addetti da inserire nelle loro strutture, adeguatamente formati. 

In tanti segnalano difficoltà a reperire tali risorse, spesso per un mancato allineamento delle competenze richieste coni profili disponibili.

La Confcommercio di Savona, attraverso il suo Ente di Formazione, Asfoter, e l'agenzia per il lavoro Synergie con la sua divisione specializzata Hospitality & Beverage, vogliono rispondere a questa esigenza ed hanno ideato e progettato insieme una serie di iniziative formative volte a far incontrare la domanda e l'offerta in questo settore del mondo del lavoro che tanto caratterizza ed impatta sull'economia savonese. 

I primi corsi ad essere avviati, a partire da fine febbraio saranno: Corso per Cameriera ai piani: durata 56 ore; Corso per Receptionist: durata 120 ore; Corso per Cameriere di Sala: durata 60 ore; Corso Cucina: durata 60 ore 

I corsi, completamente gratuiti per i partecipanti, si terranno presso la sede di Asfoter e per le parti pratiche presso strutture convenzionate della provincia, gli aspiranti candidati potranno candidarsi tramite appositi annunci o direttamente presso la filiale Synergie di Savona in C.so Tardy e Benech 29R Savona Te1.019 812399 e la sede di Asfoter C.so Ricci, 14 Tel. 019 8331340.

Queste iniziative, oltre a rispondere alle esigenze delle aziende, offriranno anche delle opportunità a tutti coloro che sono in cerca di occupazione. A seconda delle tipologie di corsi verranno richiesti alcuni requisiti minimi (ad esempio un test di ingresso in lingua per il caso dei Receptionist). 

A conclusione dei corsi, che saranno tenuti da formatori esperti, oltre che di Asfoter, dell'Associazione Italiana HouseKeepers Governanti e IFSE (Italian Food Style Education), verrà organizzato un apposito evento in cui tutto sarà organizzato, cucinato e servito dagli allievi stessi e in cui i titolari di imprese del settore saranno invitati a "toccare con mano" gli obiettivi raggiunti e selezionare i migliori profili da inserire presso le proprie aziende. Oltre a questo, verranno effettuate azioni promozionali presso gli associati Confcommercio, al fine di garantire un alto livello di placement. 

Dichiara Daniele Sordano, Responsabile Italia della Divisione Specializzata Hospitality & Beverage di Synergie Italia: "Progetti come questo sono fondamentali per dare servizi sempre più specializzati, sia a livello territoriale, come in questo caso, sia a livello nazionale: creare delle partnership con scuole, enti e Realtà riconosciute nei settore dell'ospitalità e del food, ci permettono di accreditarci e di dare valore rgegiunto, presentarci come autentici specialisti nei diversi reparti chiave delle strutture ricettive".

Anna Lisa lomini, Responsabile della Filiale Synergie di Savona, aggiunge: "Da tempo il mercato ci chiede profili sempre più specializzati, e il mismatch tra i profili richiesti e quelli disponibili rischiava di diventare troppo ampio: per questo Synergie ha deciso di investire nella formazione. Questi corsi, natigrazie alla collaborazione con Confcommercio, daranno una risposta concreta e fanno parte di una progettualità r formativa più ampia anche in altri settori. Inoltre siamo orgogliosi di offrire opportunità occupazionali e percorsi di inserimento ai lavoratori del territorio savonese. " 

Vincenzo Bertino, Presidente di Confcommercio, sottolinea come "sostenere le imprese nella ricerca di personale preparato ed offrire loro, attraverso la formazione, risorse competenti, è un servizio fondamentale per un'Associazione di categoria attenta alle esigenze degli Associati." 

"Le competenze professionali - aggiunge Annamaria Torterolo, Direttrice di Asfoter - sono fondamentali per il settore dell'accoglienza turistica che ha nella qualità delle risorse umane il suo punto di forza". 

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium