ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 marzo 2020, 15:14

Coronavirus, Battelli: "Quarantena aumenta rischio violenza domestica, serve grande attenzione"

Il parlamentare del M5s alla Camera: "stiamo lavorando per sbloccare 30 milioni di euro per i centri antiviolenza prevedendo anche eventuali alloggi aggiuntivi per andare incontro a quelle persone che non possono più rimanere in casa"

Coronavirus, Battelli: "Quarantena aumenta rischio violenza domestica, serve grande attenzione"

"Percorso casa-supermercato e ritorno. Finestre di molte case aperte, complici le alte temperature di questi giorni. Un voce maschile in lontananza. Sta urlando parole non ripetibili, presumibilmente a una madre, una moglie, una compagna, una figlia. Magari, mi dico, era la prima volta. Magari c'è più nervosismo. O magari no. Magari è sempre così.

Torno a casa pensando alle tante persone che, a causa della quarantena, e della convivenza forzata, stanno vivendo giorni difficili tra vessazioni, violenze verbali e fisiche. Riaccendo il pc, cerco notizie sui quotidiani online, scorro le agenzie e trovo purtroppo conferma alle mie preoccupazioni: le telefonate con richieste di aiuto sono diminuite del 55,1% dall'inizio dell'emergenza. Non è difficile capire il perché. Molti centri antiviolenza hanno già lanciato l'allarme per il dopo. Già, il dopo. Il dopo e l'ora... Per chi fosse in difficoltà che il numero antiviolenza e stalking 1522 è attivo 24 su 24. E se telefonare vi è impossibile si può chattare con un'operatrice. Io l'ho fatto poco fa per avere conferma del funzionamento h24 e ho potuto constatare che ci sono persone pronte ad ascoltare chiunque ne abbia necessità. Sempre.

Nel frattempo stiamo lavorando per sbloccare 30 milioni di euro per i centri antiviolenza prevedendo anche eventuali alloggi aggiuntivi per andare incontro a quelle persone che non possono più rimanere in casa. Ricordate che, per chi è in difficoltà, la porta è sempre aperta, non abbiate timore, fidatevi e affidatevi #andràtuttobene". Così, sui suoi canali social, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Sergio Battelli.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium