Oggi caldo ma al pomeriggio i primi temporali isolati sulle Alpi annunciano un passaggio frontale che si farà sentire domani. Dalla sera di sabato entrerà aria più fresca che farà scendere le temperature sotto la media almeno fino a mercoledì.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 10 e domani sabato 11 luglio.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso questa mattina. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori alpini con isolati rovesci o temporali, anche di forte intensità su cuneese, torinese e verbano, con possibili grandinate. Su cuneese e torinese i temporali potrebbero riuscire a spostarsi fin sulle pianure adiacenti. Domani pomeriggio rapido passaggio di temporali più diffuso anche alle pianure e zone interne della Liguria occidentale.
Temperature massime che oggi raggiungeranno il picco più alto, con valori che supereranno abbondantemente i 30 °C su pianure, con punte fino 35/36 °C su settori orientali. Alta sensazione di afa. Qualche grado in meno sulle coste. Domani leggero calo per via di una copertura nuvolosa maggiore. Minime domani mattina piuttosto alte con valori compresi tra 18 e 21 °C.
Venti oggi assenti o deboli meridionali a regime di brezza, domani prime raffiche da nord al pomeriggio che poi si intensificheranno in serata diventando più orientali per l’ingresso di aria più fresca da est. Raffiche molto forti possibili durante i temporali soprattutto domani.
Da domenica 12 luglio.
Tempo in miglioramento dalla tarda mattinata, anche se uno strato di nubi a media altezza potrebbe perdurare sui settori occidentali del Piemonte. Temperature in forte calo nelle massime che almeno fino a martedì rimarranno tra i 25 e i 28 °C, mentre le minime scenderanno fino a 15/18 °C, ad esclusione dei grandi centri urbani dove potranno rimanere sui 18/20 °C. Vi segnaliamo anche le nuove tendenze stagionali per Agosto nei link sotto.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/598-Stagionali_agosto_2020.html
Grandine














