/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2020, 11:36

Gallinara, il sindaco Tomatis: "Ora si lavori subito a un progetto"

Il primo cittadino: "Notizia trapelata in anticipo, sarebbe stata necessaria maggiore prudenza. Ora lavoreremo perché l'isola diventi un bene vivo"

Gallinara, il sindaco Tomatis: "Ora si lavori subito a un progetto"

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis saluta con entusiasmo, ma anche con qualche perplessità, la notizia della prelazione di Stato sull'isola Gallinara. Spiega: "La notizia è trapelata a livello nazionale in modo prematuro. Per una questione di rispetto verso le autorità e verso il corretto svolgimento dell'iter ministeriale sarebbe stato opportuno attendere prima le parole ufficiali del ministro Dario Franceschini. Tuttavia, ho parlato con la Sovrintendente e, seppur nulla sia stato ancora pubblicato a livello di Gazzetta Ufficiale, pare che la pratica di prelazione sia già stata avviata, attendiamo sviluppi nelle prossime ore".

Chiusa la parte burocratica, il sindaco si lascia andare a una serie di considerazioni: "L'emozione è fortissima, c'è la sensazione di avere contribuito a fare veramente qualcosa di grande e di importante per Albenga".

Ora, è il momento di guardare al futuro. Spiega ancora Tomatis: "La linea oggi applicata dalle Sovrintendenze è quella della valorizzazione mediante utilizzo. Si possono creare le giuste sinergie per rendere vivo questo patrimonio storico, naturalistico, ambientale, paesaggistico. No alle chiusure fine a se stesse che portano solo a trascuratezza, abbandono, intrusioni e atti vandalici. La Gallinara ora può e deve diventare un bene vivo e fruibile".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium