ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 21 gennaio 2021, 15:00

Luigi Gubitosi, AD di TIM, eletto nel board di GSMA

TIM, grazie a Gubitosi, torna nel board di GSMA ed annuncia il lancio del progetto di formazione AI Academy.

Luigi Gubitosi, AD di TIM, eletto nel board di GSMA

A distanza di 4 anni dall’ultima volta, TIM torna ad avere un esponente nel board di GSMA: Luigi Gubitosi, infatti, è stato eletto membro dell’associazione mondiale delle TLC nell’ambito del rinnovamento dei 25 componenti del board.

Il ruolo di TIM e Gubitosi in GSMA per lo sviluppo delle TLC

TIM, nella persona del suo AD Luigi Gubitosi, tornerà dunque a partecipare attivamente nella definizione dei processi di GSMA, la principale associazione mondiale che riunisce oltre 750 operatori delle telecomunicazioni e circa 400 aziende afferenti all’industria della telefonia mobile, in alcuni ambiti specifici: lo sviluppo degli standard del 5G, Edge Cloud, IoT e la presentazione di prospetti strategici per il settore delle telecomunicazioni, cosicché gli operatori generino valore per tutti gli stakeholder.

Il mandato di Luigi Gubitosi ha durata biennale: è iniziato ufficialmente a gennaio 2021 per poi concludersi, dunque, a fine dicembre 2022. Questo periodo di tempo rappresenta una grande opportunità per TIM, in quanto potrà dimostrare la propria capacità nell’incrementare il valore che la telefonia mobile offre alle aziende e alle economie di tutto il mondo.

Dopo l'elezione di Luigi Gubitosi in GSMA, ecco l’annuncio di AI Academy

Dopo che Luigi Gubitosi è stato eletto membro del board di GSMA, TIM ha annunciato un’alleanza con Google e l’Università Sapienza di Roma per lanciare il progetto di formazione di AI Academy, un’iniziativa pensata appositamente per neolaureati e professionisti che, così, potranno dare il proprio contributo nel ridisegnare i modelli di business con l’IA.

Dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre, prende dunque il via il corso di alta formazione “Artificial Intelligence for Crisis & Emergency Management in Medicine”, che mira ad insegnare le competenze necessarie alla gestione di situazioni di emergenza e di crisi socio-sanitarie mediante tecnologie avanzate.

Il secondo corso di alta formazione avrà luogo durante il Q1 del 2021 ed è intitolato “Etica, Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale”. Il “main goal” è analizzare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning in termini di impatto sulla società, per verificare che il loro sviluppo e la loro applicazione nel quotidiano si ispirino alle garanzie dell’etica pubblica.

Il terzo ed ultimo corso, “AI Strategies & Business Applications”, è destinato solo ai professionisti che operano in azienda in modo tale che possano comprendere le opportunità offerte dall’adozione di soluzioni IA-based, valutandone i rischi e stimandone i costi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium