/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 27 gennaio 2021, 13:29

Savona, la polizia locale contro le truffe agli anziani: via al progetto "Insieme"

15 operatori nei police point presenti nell’area mercatale e nei centri commerciali metteranno in guardia le persone anziane sulle truffe più comuni

Savona, la polizia locale contro le truffe agli anziani: via al progetto "Insieme"

Un progetto ministeriale di 31mila euro denominato “Insieme” che prevede per la polizia locale di Savona un’attività di 15 operatori formati nel mese di dicembre i quali tramite i police point presenti nell’area mercatale e nei centri commerciali spiegheranno agli anziani tutte le pratiche da attuare contro le truffe consegnandogli anche una brochure.

“Il progetto prevede anche incontri con le persone anziane con associazioni come l’Auser che da anni collabora con noi - spiega il comandante della polizia locale di Savona Igor Aloi - inoltre prevede un’attività formativa con gli psicologi che coinvolgeranno gli istituti superiori attraverso il settore politiche educative e sociali, formando così i giovani ad una cultura che sia di ausilio agli anziani”.

“Tutte le volte che un anziano si sente raggirato, ha il sospetto o lo è stato, deve denunciarlo, gli organi di polizia devono saperlo e monitorare questo fenomeno” ha continuato Aloi che ha specificato che è presente il numero anti truffa della polizia locale 800 401 525, attivo 24 ore su 24, oppure si può chiamare il 112.

Negli ultimi mesi sono stati segnalati due casi di persone che hanno subito la presunta truffa dei cambi di utenze oppure che dei truffatori che si sono commerciali delle ditte di gas e luce. La polizia locale per combattere queste truffe riceve dalle ditte erogatrici la lista dei soggetti che effettuano il servizio porta a porta potendo così effettuare una verifica.

“Questo progetto vuole rendere non solo alla repressione di questo crimine ma anche alla prevenzione -spiega l’assessore alla sicurezza Roberto Levrero - è importante anche per rendere consapevoli anche i familiari delle persone anziane. Fa parte del grande progetto Savona Sicura, finalizzato all'importanza della tutela degli anziani, Savona lo merita”.

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium