ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2021, 16:35

Titanio sul Beigua, a Piampaludo la manifestazione nel parco per dire no alle ricerche

Si è svolto stamane l'evento organizzato dal comitato a difesa del Monte Tarinè, luogo nel quale è previsto l'inizio dei sondaggi

Titanio sul Beigua, a Piampaludo la manifestazione nel parco per dire no alle ricerche

Stamane a Piampaludo, frazione di Sassello, si è svolta la manifestazione informativa organizzata dal comitato a difesa del Monte Tarinè, luogo nel quale è previsto l'inizio dei sondaggi per la ricerca del titanio sul Monte Beigua.

All'evento erano presenti il sindaco di Sassello e presidente del Parco Beigua Daniele Buschiazzo, esponenti del comune di Urbe e i rappresentanti del comitato "Salviamo il Monte Tarinè".

Nei giorni scorsi i comuni di Urbe, Sassello, unitamente all'ente Parco Beigua, hanno annunciato il loro ricorso al TAR: il timore e quello relativo all'apertura di una cava in una zona con alta presenza di amianto e quindi con conseguenti rischi per la salute degli abitanti e per la biodiversità dell'aria (leggi QUI).

Nel frattempo ieri è stata depositata un'interrogazione al ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani: a presentarla sono stati i deputati liguri di LeU Luca Pastorino e Federico Fornaro. I parlamentari della nostra regione hanno chiesto al ministro quali provvedimenti intenda adottare onde evitare la compromissione della salvaguardia del paesaggio e degli ambienti tutelati dal parco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium